• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da compagnia

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Però non mi è mai capitato di vedere ficus così piccoli, non li avevo nemmeno presi in considerazione... Hai fatto una talea?
in realtà tutte le piante della composizione le ho prese in un vivaio a un prezzo stracciato...ma certo nulla vieta di fare talee da piante più grandi e poi unirle...l'unico inconveniente è che bisognerà aspettare un po' più di tempo ma la soddisfazione sarà certo maggiore:eek:k07:

grazie ancora per i complimenti, sono contenta che abbia fatto colpo
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
La piantina che mi ha colpita di più è quel mini ficus, mi piace tanto e non mi è mai capitato di vederli così piccini... Se non riesco a trovarlo proverò a rubarne un rametto a qualcuno.
L'ederina l'ho già trovata, ho rubato un rametto al bosco sotto casa. Non è variegata ma è un po' selvatica e mi piace così.
La fittonia non si sviluppa molto in altezza, vero? Volevo creare tre piani ideali con la strisciante, una bassa stile mini cespuglio, e un effetto alberello dietro.
Daniela, il tuo è un normale vaso o è basso tipo scodella?
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
è basso tipo scodella, anche a me piaceva l'idea delle diverse altezze delle piante e nella vaso basso e largo la fittonia ha modo di espandersi e le altre non si sentono "spaesate" :D visto che hanno le radicine piccoline...
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, essendo il ficus di origine tropicale (se non erro), non ha "l'istinto" di mandare le radici troppo in profondità, e non ne dovrebbe soffrire molto (finché è piccino)
E, a proposito di ficus, ieri finalmente ne ho visto uno piccolo piccolo. Ero entrata per comprare tutt'altro, e visto che non mi sono ancora procurata il vaso ho evitato di portarmi in casa un'altra piantina volante. :D Ma almeno ora so a chi rivolgermi!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ma è ovvio! Anche se la qualità sarà quella che mi concede il cellulare...
Non credo che sarà un gran che all'inizio, abbonderò un po' con il vaso per dare spazio alle piante di svilupparsi e assestarsi. Tra l'altro pensavo di adibirlo anche a piccola nursery per una mini-talea di Dieffenbachia compacta (ne ho scoperto il nome grazie a questo forum!) che ora è lungo 5cm, ha 2 foglioline giovanissime e una radichetta. La pianta madre non se la passa molto bene (le è successo di tutto), ma visto che ce l'hanno regalata in una occasione speciale almeno un pezzettino di lei lo vorrei salvare.
 
Alto