• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da identificare -

Kristeen

Aspirante Giardinauta
salve Giardiniere e Giardinieri :)

avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse con i nomi di queste piantine, le ho comprate da poco ma mi sono dimenticata i nomi (non credo siano stati quelli comunque...)

qui le foto e qualche descrizione specifica

IMG_20130208_133608.jpg
questa al tatto sembra ricoperta di velluto e da quelle palline bianche spuntano fuori degli spazzolini rossi, non sempre però.... ci mette un pò a fiorire. devo aiutarla? ci sono dei fertilizzanti naturali che posso somministrarle?

IMG_20130208_133617.jpg
questa me l'hanno venduta perchè dicevano cacciasse le zanzare, mia cognata mi ha detto di no... cosa devo pensare? le foglie se aschiacciate fra le dita rilasciano un profumo inebriante, ma non sembra simile alla citronella...

IMG_20130208_133636.jpg IMG_20130208_133642.jpg
questa mi piace da morire, fa dei fiori gialli che mi ricordano le orchidee e mi sembra di notare che le foglie siano verdi eccetto qualcuna che è gialla e quei mazzolini di foglie si "stringono" ma non so se dipenda dal sole o dal calo della temperatura, la notte le trovo chiuse e di giorno invece si espandono allargandosi.

ringrazio tutti sin d'ora per l'aiuto,

Kristeen

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima dovrebbe essere un Callistemon,la seconda una Lantana,la terza forse un Maggiocondolo???ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A ma la seconda foto, sembra una lantana camara a guardare i frutti neri che si vedono in foto ...ma tu parli di profumo inebriante stropicciando le foglie...:embarass

Kristeen

Aspirante Giardinauta
con la lantana ci saremmo quasi, ricordo che aveva dei fiori giallo-rossi... ma non ne sta facendo più e non capisco il perchè :-(
è giusto, tiene lontano le zanzare? perchè a me non sembra :-D

la callistemon fa i fiori "a salame" mentre quella che ho io li fa solo apicali sul ramo... dovrebbe crescere oppure resta così ed è una varietà?

non saprei, le robinie fanno fiori gialli? le foglie si stringono la sera e si allargano al mattino?

he he vi ho dato un'amozionante caccia al tesoro :-D

lore.l

Membro dello Staff
La Lantana non fà nulla x le zanzare,il Callistemon fà i fiori all'apice dei rami,e l'unica pianta che conosco che apre e chiude le foglie,come dici tu,è la Mimosa!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Una pianta con foglie paripennate che si chiudono la sera e che ha dei fiori che sembrano piccole orchidee potrebbe essere il Tamarindus indica.

Green95

Fiorin Florello
La terza è una cassia,senza dubbio. Io ho una winter cassia che fa dei fiori gialli somiglianti alle orchidee. Vedi se è lei :)

lore.l

Membro dello Staff
Green,la Cassia era venuta in mente anche a me quando ha scartato il Maggiocondolo,ma non ha le foglie che si chiudono.....almeno,non mi risulta!!!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie della precisazione,non conosco quella pianta!!

Kristeen

Aspirante Giardinauta
bravo!!! è proprio la Cassia!! i fiori sono quelli!!!

ma è normale che ci sia una foglia gialla in ogni gruppo?

comunque si, confermo, chiude la sera e riapre al mattino... ma dipende dal sole o dalla temperatura?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ricapitolando: la prima pianta è Metrosideros.
2: Lantana camara
3: Senna bicapsularis? ...mi sembrano troppo grosse quelle foglie per essere una Cassia :confuso:

Ultima modifica:

Kristeen

Aspirante Giardinauta
io strabuzzavo gli occhi al mattino e mi ripetevo che dovevo essere diventata una visionaria...

a sapere prima che eravamo in molti nelle mie condizioni.... :ciglione:

:eek:k07:

Alto