• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli esperti di geranei... che varietà è?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi hanno regalato una talea di questo geranio:
foto.jpg
Mi è piaciuto da subito perché ha le foglie di un colore molto delicato e al tatto sono morbidissime, sembra di accarezzare il velluto!
Ora che è cresciuto ho scoperto anche che è molto profumato: ha un aroma dolciastro come la resina di pino e fresco come la menta... Non mi viene in mente nessun odore uguale.
Non ha ancora mai fatto fiori quindi non posso sapere come siano.
A qualcuno questa descrizione suona familiare? Sapete la varietà?

Grazie mille!
 

Pico86

Giardinauta
Gli inglesi sono un passo avanti coi gerani. Una volta lessi di alberelli di geranio e c'era qualche foto... :love:

Io la tua specie l'ho comprata dal vivaista qualche settimana fa, penso dovrebbe essere questa:

attachment.php


Molto bella e profumatissima, bisogna stare attenti a non farla filare.
 

njnye

Florello Senior
Direi che è proprio lei anche se le foglie mi sembrano meno argentate (ma sarà la luce). Sì è profumatissima, se sfiori una foglia sembra di aver disboscato una pineta :p
Confermo sugli inglesi, se non erro la talea che mi hanno regalato i miei amici è presa da una pianta comprata tanti anni fa dal nonno pare da dei coltivatori inglesi. Lui era appassionato di varietà strane e infatti, anche se ora non c'è più nessuno che curi il giardino, ci sono di quelle chicche...
 

Maria42

Apprendista Florello
La disponibilità di Fibrex è enorme! Io ho comprato da loro 2 anni fa. Purtroppo le spese di spedizione sono elevate....
 

njnye

Florello Senior
Hanno dei geranei fantastici! Se non fosse che lo scorso anno le farfalline mi hanno distrutto il terrazzo, mi darei allo shopping... Ma visto che quasi quasi sto pensando di tenerli in casa per non vederli mangiucchiati di nuovo, forse è meglio non ampliare la collezione :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Hanno dei geranei fantastici! Se non fosse che lo scorso anno le farfalline mi hanno distrutto il terrazzo, mi darei allo shopping... Ma visto che quasi quasi sto pensando di tenerli in casa per non vederli mangiucchiati di nuovo, forse è meglio non ampliare la collezione :(
Se ti può consolare, quelli a foglia odorosa non sono colpiti dalla farfallina (almeno, a me non è mai successo!).
Non ti conviene tenerli in casa, devono stare all'esterno, hanno bisogno di luce! Usi le pasticche di Provado da interrare nei vasi ogni 3 mesi circa?
 

njnye

Florello Senior
Uso le pastiglie di axoris della compo ma me li hanno sterminati comunque... Ma se li metto davanti alla finestra dove prendono comunque sole dici che non vada bene? Sono terrorizzata a metterli all'aperto, almeno finché non ho dei figli di "scorta"...
 

Maria42

Apprendista Florello
Non so, prova! Tienili sotto controllo e se stentano e filano (per mancanza di luce), dovrai rassegnarti! Ma la farfallina ti ha sterminato i pelargoni normali (zonali, parigini, ecc) oppure proprio quelli a foglia odorosa?
 

njnye

Florello Senior
Per il momento hanno sterminato zonali, parigini e forse un imperiale (nel senso che è deperito ma non ho la certezza siano state le farfalline perché non le ho colte sul fatto...)
Vedo come se la cavano alla finestra, di luce anche diretta (ovviamente filtrata dai vetri) ce n'è da mattina a sera, vediamo come se la cavano.
Ho provato a fare un ordine sul sito inglese, ma ci ho rinunciato: mannaggia 21 pound di spese di spedizione e tasse per 15 pound di fiori è troppo! :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi chiedo l'Italia deve essere indietro rispetto ad altri stati anche nella commercializzazione di alcune varietà, mi viene una rabbia accidenti.
 
Alto