• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto tra i 500 e i 600 metri

Sgresuuu

Giardinauta
In toscana tra i 500 e i 600 metri in un terreno che prende il sole il pomeriggio oltre a noci, nocciole, castagne, mirtilli e frutti di bosco in genere che piante si possono piantare?
 

Delvi83

Giardinauta
Gelsi
Kaki
Meli
Peri
Ciliegi
Asimine
Kiwi
Sorbe
Nespoli

Ma secondo me anche diverse mediterranee, come Fichi, Melograni, Corbezzoli e qualche varietà resistente di Olivo...
 

Delvi83

Giardinauta
Se per pomeriggio intendi dire dalle 14 alle 20 penso proprio di si.....e cmq sebbene l'ottimale sia il sole per molte piante, ho visto Kaki fruttificare in un giardino condominiale circondato da condomini di 10 piani...in pratica zero ore di sole al giorno....certo pochi frutti, ma già mezza giornata potrebbe bastare.

Tra tutti quelli elencati quello che vuole più sole in assoluto è l'Olivo....mentre Asimine ed in generale i piccoli frutti un po' meno....anche il Kiwi apprezza un po' di ombra se il sole è cocente e la terra arida.
 
Alto