• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto sul terrazzo

C

cecio

Guest
Salve a tutti, approfitto del mio primo post per ringraziare tutti dei preziosi suggerimenti che ho trovato su questo forum :D
Ho bisogno della vostra esperienza.... in prospettiva di mettere due grosse fioriere componibili (250x100cm, 50 cm di altezza) sul mio terrazzo e dovendo posizionarci 3 alberi da frutto (mele-pere-pesche) non nani, mi è venuto il dubbio delle radici che crescendo potrebbero rompere le pareti delle fioriere (probabilmente di plastica).
Una vivaista mi ha consigliato di avvolgere il pane ti terra e radici in un "sacco" di rete metallica per far si che attraversino le maglie metalliche solo le radici piu sottili.
Chiedo a voi : ne sapete qualcosa? Quando devono essere grandi le maglie? E qual'è il periodo piu indicato per trapiantare queste piante (1.80mt circa).

grazie a tutti per l'aiuto
Cecio :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ci sarà problema, nn si romperà il vaso per colpa delle radici.
La rete metallica serve unicamente, per mantenere integro, il pane di terra delle piante durante il trasporto e la vendita di piante di certe dimensioni; nessun fondamento ha il discorso del vivaista.
L'utilizzo di maglie molto sottili potrebbe arrecare seri danni in futuro alle piante....

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto: non è che le radici romperanno il vaso, anzi, piuttosto il vaso impedirà la crescita delle radici e dell'intera pianta. Ed essendo piante da frutto credo che la collocazione in vaso sia deleteria, e quindi sarebbe meglio metterle in piena terra, perchè dubito che ti daranno molti frutti dopo i primi anni.
Magari scegliendo varietà nane, ma non saprei, perchè comunque l'apparato radicale è sempre lo stesso, ad essere nana è solo la parte innestata.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto cecio! :)
La scrivi nel Profilo la tua Località, così sappiamo che clima hai più o meno e possiamo darti consigli più precisi?

Mi marito sta avendo una fissazione per gli alberi da frutto; avendo esaurito lo spazio a disposizione ha deciso di provare un pesco nano da tenere in vaso; lo interriamo proprio in questi giorni, poi fra qualche anno vi saprò dire! :D
Comunque sul cartellino c'è scritto che va bene anche un "vaso capiente", però, ripeto, questo è nano. Mi faccio un maxibonsai! :lol:
 
C

cecio

Guest
La scrivi nel Profilo la tua Località... FATTO! Saronno (VA) 5°piano (sembra di essere a Livigno d'inverno e nel sahara d'estate ma i limoni stanno da dio e le pesche maturano benissimo, d'estate)

Mio marito sta avendo una fissazione per gli alberi da frutto....Come lo capisco! :D
Dopo aver visto gli ultimi prezzi della frutta e verdura..mi sa che mi verrà pure la fissazione per l'orto :food: , di spazio ne ho in abbondanza!

Ma..se la trapianti ora non è un po presto? Non fa troppo freddo?

grazie a tutti, le lascierò libere di andare dove vogliono ste povere radici!

ciao
Cecio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che questo è il periodo giusto per i trapianti, se vai troppo in la rischi che comincino a vegetare.
Ma che fai, l'orto sul terrazzo? Mitico!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior

scipulosa

Maestro Giardinauta
ma davvero di possono coltivare i limoni in terrazzo? quelli normali, o sono nani? l'altro giorno li vendevano al brico (un po' cari, però...), erano fioriti ed emanavano un profumo inebriante... mi sono trattenuta perchè temevo che non sarebbero sopravvisuti sul terrazzo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che i limoni "normali" possono essere coltivati in vaso, scipulosa! :) L'importante è ripararli in inverno in modo che non siano esposti al gelo, ma basta una serra fredda o il TNT se il posto è riparato. Il lato positivo è che, a differenza di altri alberi, vegetano meglio e producono di più in vasi "piccoli" (circa 1/3 della chioma). ;)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
bellobellobello!!!! allora provvederò...soprattutto perchè mi dici che basta coprirli in inverno con il tnt... sai, il terrazzo è sul tetto e ci si arriva tramite una scalettina di legno un po' angusta, non avevo voglia di traslocare un albero ogni inverno! ma così è perfetto.... :D
 
C

cecio

Guest
riciao a tutti, per boba74 : è gia da tempo che proviamo a coltivare pomodori, fragole e melanzane con discreti risultati.
Ho ricevuto il preventivo delle fioriere componibili in pannelli di argilla, vi sembrano tanti 300euro per una fioriera da 2,50mt x 1 mt di larghezza x 50cm di altezza? in plastica costano 7 euro in meno. Qualcuno di voi le conosce queste fioriere? Sapete dirmi a chi altro potermi rivolgere?
Per scipulosa...il limone ho la possibilità di ritiralo all'interno ,d'inverno, davanti ad una grande porta finestra. Temo che il tnt con le gelate di quest'anno sarebbe servito a poco.
Una saluto a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cecio ha scritto:
...il limone ho la possibilità di ritiralo all'interno ,d'inverno, davanti ad una grande porta finestra. Temo che il tnt con le gelate di quest'anno sarebbe servito a poco
Non so da te che temperature avete; qui ci sono state molte notti consecutive con temperature abbondantemente sotto lo zero (- 10 °C e anche di meno!); io lo tengo sotto una piccola tettoia dentro ad una serretta di plastica e se la passa egregiamente...
 
R

roby'60

Guest
ciao a tutti, sono nuovissima : mi sono registrata ieri anche se è un po' che vi seguo :love_4:
a CECIO vorrei dire che ha ragione a proposito del limone: io abito a Basiglio (MI) e il mio limone lo copro con tnt e un foglio di plastica, lasciando aperta la parte superiore per farlo respirare :slow: .
nelle ore piu' calde lo apro un po'. E' su un terrazzo esposto a ovest e per ora è bellissimo: ci saranno 20 limoni che sono maturati quest'inverno :hands13: .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta roby! :)

Anche a te consiglio di inserire la Località nel Profilo, così quando ti risponderemo sappiamo con che clima hai a che fare... ;)
 
C

cecio

Guest
a CECIO vorrei dire che ha ragione a proposito del limone: io abito a Basiglio (MI) e il mio limone lo copro con tnt e un foglio di plastica, lasciando aperta la parte superiore per farlo respirare

io finchè ce la faccio lo porto dentro :D
Ma se lo tieni aperto sopra non esce il calore? non sarebbe meglio il contrario?

ciaociao
 
Alto