• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta pomodorini in vaso

Matteino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho trapiantato in vaso a meta' aprile queste piantine di pomodoro cliliegia (vaso diametro 25 cm alt. 22 cm).Le piante son cresciute,sono alte circa 43 cm ma sono comparse delle macchie su alcune foglie.Le foglie della parte superiore si presentano poi di un verde piu' scuro rispetto alle altre,quelle nella parte in basso invece tendono ad essere piu' gialle.Per quanto riguarda il concime ne uso uno biologico ogni 2 settimane (azoto 2 ossido di potassio 4 carbonio 10).Pultroppo essendo alle prime armi quando ho trapiantato non ho messo concime nel terreno solo argilla nella parte bassa per il drenaggio.Qualcuno puo' dirmi se hanno preso qualche malattia?Allego foto Grazie Matteo

Allegati

• P1010845.jpg
    P1010845.jpg
    37,6 KB · Visite: 103
  • P1010848.jpg
    P1010848.jpg
    39,4 KB · Visite: 129
  • P1010847.jpg
    P1010847.jpg
    28,8 KB · Visite: 114

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il prossimo anno ti consiglio di mescolare la terra dell'orto o di campagna a metà con quella da sacchetto, usa del concime in granuli, un complesso con microlelementi. Usa dello zolfo e magari anche dell'ossicloruro di rame per completare la copertura.

Matteino

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio ma scusa la mia ignoranza...cos'e' il ramato?Secondo te la pianta e' malata?Volevo anche dirti che non ha ancora fatto i fiori e' normale?Le ho trapiantate in vaso a meta aprile ciao grazie

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il ramato è il rame, evita l' arricciolarsi della foglia e le macchie di ruggini, prrobabilmente non ha ancora fiorito per via della stagione, ancora è freddo e piove, sono piantine normali non innestate giusto?

Matteino

Aspirante Giardinauta
Si non sono innestate.Il ramato si trova anche per piante biologiche?Immagino che le istruzione su come usarlo saranno riportate sul prodotto....

Alto