• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da appartamento

• Creatore Discussione endurance
  • Data di inizio
E

endurance

Guest
vorrei un consiglio su delle piante da appartamento che resistano bene in penombra.
Grazie anticipatamente.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Philodendrom, (tutte le varietà),Pothos (perde la variegatura),ed entrambi si coltivano ricadenti,oppure su palo muschiato,Aglaonema dalla forma a cespuglio: queste per esperienza diretta e ve ne sono comunque di altre, inoltre le piante se tenute in penombra, abbisognano di meno annaffiature rispetto alle altre.
Ciao Pat
P.S. fammi sapere cos'hai scelto

E

endurance

Guest
Grazie per il consiglio, provero' con l'aglaonema in quanto un filodendro l'ho gia avuto e non ci stava molto bene. Se conosci qualche trucco per farla stare bene famelo sapere.
Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Trucchi particolari non ne ho, posso descriverti come la coltivo;
concimazione: solo nel periodo vegetativo (prim.- est.),ogni 15/20 giorni;
annafiature: quando il terriccio è quasi asciutto (sento la pesantezza del vaso), mi assicuro sempre che fuoriesca l'acqua in accesso, inclinando il vaso da 2/3 lati;
umidità: la tengo in un portavasi con argilla espansa umida, utilizzando anche il sottovaso (è in una ciotola con sottovaso affrancato).
Questo è tutto.
Ciao Pat

P.S. è strano, anche il mio philodendrom è in penombra, ed a parte qualche foglia gialla 5/6, durante l'inverno, sta bene.

Alto