• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da appartamento?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sarà che la mia casa riceve poca luce ma le mie piante da interno, messe fuori per proteggerle dagli assalti di un terribile gattino, sono diventate bellissime, verdissime e rigogliose. La Pachira da quando mi sembrava malaticcia e senza forze con fogliette minuscole e di un verdino quasi trasparente ha messo in poco tempo bellissimi foglioni color verde brillante; La Dracena stava bene anche dentro ma fuori sta sicuramente meglio ed il ficus benjamin è sbocciato a nuova vita con tante fogliette verde scuro. Un conoscente una volta mi ha detto che non esistono "piante da interno". Questo però può essere vero nei luoghi con un clima mite. A questo proposito mi e Vi chiedevo: qui a Napoli le temperature non vanno mai sotto lo zero ed il mio balcone ha una parte coperta, potrei rischiare a tenere fuori pachira e dracena, sempre sotto questa copertura? Il ficus invece è fuori la porta all'aperto, sarebbe troppo lasciarcelo tutto l'inverno? La stella di natale invece va tassativamente messa in interno perché non tollera neanche un pò di freddo?
 

curiosa

Giardinauta Senior
ti rispondo con sicurezza solo per il ficus benjamin, tienilo tranquillamente fuori. I miei stanno fuori tutto l'inverno e stanno meglio rispetto a quando li tenevo in casa. Per la Pachira invece ti consiglierei di tenerlo in casa, per la dracena non so.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
il ficus resiste da voi,pachira e dracena è tragica,meglio in casa!
stella di natale ok fino ai 5 gradi,poi si rischia!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie, allora pachira e dracena le riporto dentro e cercherò di metterle in alto, dove il gatto non può raggiungerle, mentre il ficus tranquillamente fuori. Grazie ancora
 

endoo

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la dracena, io le ho sia in casa che nel giardino esterno senza nessuna restrizione per il tempo,anzi le ho anche svezzate e messe in altri vasi piu piccoli e atterra e l'effetto è stato entusiasmante...io il mio giardino si trova roma, il tempo è mite come a napoli credo...
ciaoo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nessuna pianta è da interno. Nessuna pianta, nel suo ambiente naturale, ha una casa.
Siamo noi che, per far vivere piante che non sono originarie delle nostre zone, le costringiamo a vivere in casa.
Premesso questo si capisce come, appena possibile, le piante amino molto stare all'aria aperta.
Più si riesce a ricreare il loro ambiente naturale (luce, acqua, esposizione al sole etc.) meglio stanno.
Le piante da appartamento sono quasi sempre piante che vivono ai tropici, in zone semi ombreggiate. Quandi se in primavera/estate vengono poste all'aperto, al riparo dal sole diretto (soprattutto la dracena si brucia facilmente), ricevendo luce ed acqua, ci ripagano con vigore e "nuova vita".
In casa ricevono poca luce, soffrono i termosifoni (sono la rovina delle piante. Avete mai notato come sono belle le piante nei vani scala non riscaldati?), la scarsa umidità ambientale etc.
Ti consiglio quindi di lasciare le piante fuori il più possibile (tu puoi, da noi è impossibile). Mettile al riparo dagli agenti atmosferici e tieni magari sotto mano un foglio di tessuto non tessuto per coprirle in caso di troppo freddo.
Il TNT lascia passare luce ed aria, ma tiene caldo.
Vedrai che in primavera si riprenderanno prima, mantenendo un aspetto rigoglioso.

Ste

PS: L'Euphorbia Pulcherrima (Stella di Natale), non sopporta temperature inferiori ai 5 gradi e vive bene se la temperatura si mantiene sopra i 10 gradi. Se la metti in un posto riparato magari resiste. Comunque è la più delicata tra quelle elencate. Tienila però fuori più che puoi.
 
Ultima modifica:
Alto