• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da aiuola, afidi e cocciniglia

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno verso fine stagione due piante della mia aiuola hanno preso i parassiti e adesso me le ritrovo così, sono da estirpare prima che la stagione parta? o si può ancora fare qualche tentativo?




Grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli afidi sono semplici da debellare, mentre la cocciniglia è un po' più difficile da eliminare perché risulta suscettibile ai fitofarmaci (come olio minerale) sono in precisi stadi del suo sviluppo.
Nonostante i parassiti, le tue piante sono sopravvissute, quindi potresti provare a curarle al meglio.
Se invece hai piante vicine e vuoi evitare che la cocciniglia infesti anche queste, puoi eliminarle. Rimane comunque la possibilità che alcune cocciniglie rimaste nel terreno riescano ugualmente ad attaccare le piante circonstanti
 
Alto