• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante con problemi (funghi?)

Strange

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Avrei necessità di avere dei pareri da qualche esperto.
Da alcuni mesi due Phal in mio possesso hanno presentato due diversi problemi. Preliminarmente, preciso che nel mese di Agosto ho rinvasato entrambe le piante al fine di levare il terriccio usato in vivaio e inserire dell'orchiata e, nella fase precedente al taglio delle radici da eliminare, ho provveduto a mettere a mollo ogni pianta in un 1lt d'acqua con 3ml di previcur energy per un'ora. I problemi sono riportati SOLAMENTE nelle foglie nuove in entrambe le piante, mentre risultano integre e non intaccate le precedenti foglie. I rispettivi rinvasi sono stati fatti quando le foglie nuove stavano già comparendo.
Fatta le superiori dovute premesse vengo al punto al fine di richiedere pareri o consigli.


Nelle suddette foto si vedono chiaramente dei segni sulla foglia nella parte interna, che di presenza appare scavata in maniera quasi impercettibile (quasi come se mangiata da piccoli animali, che all'inizio mi ha fatto sospettare della presenza di afidi). Nella parte esterna della stessa foglia invece appare una sorta di macchia, che di presenza risulta lievemente sovraesposta rispetto alla foglia stessa.


In queste altre foto invece una seconda pianta ha sviluppato questa foglia. Qui non c'è bisogno di dare troppe spiegazioni, si vedono chiaramente questi "buchi" che erano presenti sin dalla nascita della foglia stessa, e man mano che cresceva spuntavano altre imperfezioni. Aggiungo che da una settimana circa sta nascendo una seconda foglia, e ad una prima visione sembra che anche questa riporti analogo problema, anche se ancora la crescita è davvero poca e non sono certo che sia così.

Premesso quanto sopra, avete consigli? Nell'eventualità in cui dovessero essere funghi, cosa potrei fare per cercare di capire che tipo di cura dare alle piante, considerato anche che ho già trattato singolarmente con previcur energy?
Attendo speranzoso... Grazie e buona giornata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, in genere quei segni sono dovuti alla crescita irregolare della foglia, problemi di gestione nella fase dello sviluppo della nuova fogliolina, troppa acqua poi troppo poca, o qualche patologia trattata con prodotti che han rovinato la foglia in fase di crescita, questo era successo alle mie mie piante

In genere se poi correggi le nuove foglie non dovrebbero più presentare problematiche di questo tipo
 

Strange

Aspirante Giardinauta
Ciao, in genere quei segni sono dovuti alla crescita irregolare della foglia, problemi di gestione nella fase dello sviluppo della nuova fogliolina, troppa acqua poi troppo poca, o qualche patologia trattata con prodotti che han rovinato la foglia in fase di crescita, questo era successo alle mie mie piante

In genere se poi correggi le nuove foglie non dovrebbero più presentare problematiche di questo tipo

Buongiorno. La ringrazio intanto per il riscontro, ma non penso che il problema sia dovuto alle circostanze che mi ha evidenziato. Nello specifico, le piante in questione non sono mai state trattate con prodotti (l'unico bagno con previcur energy effettuato è stato eseguito singolarmente nella fase di rinvaso, e le foglie in questione erano già in crescita ed evidenziavano già i detti problemi). Riguardo i bagni, faccio sempre particolare attenzione alla questione radici e bagno sempre nella stessa maniera (mezz'ora circa, per immersione).
Nonostante apprezzi quindi il suo commento, credo sia il caso di continuare ad approfondire la vicenda, ove qualcuno abbia anche ulteriori indicazioni e/o suggerimenti.
Grazie.
 
Alto