• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTE CON POCHE RADICI NON TROVO NULLA

francesco0202

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum, piacere mi chiamo Francesco e sono un web designer freelance con la passione del giardinaggio :) Sono andato da poco ad abitare per i fatti miei ed ho dietro a casa mia un giardino abbastanza grande dove vorrei piantare delle piante che mi possano fare da siepe più o meno .

Il vero problema di tutto è che sotto al giardino ho il mio garage... ho in totale una profondità di 20 cm di terrà e volevo come detto mettere delle piante che potesserò fare un po' da confine cosi da potermi fare gli affari miei senza che i vicino vedano sempre quello che faccio...sono troppo curiosi :) Ho cercato in giro delle piante che potessero andarmi bene in quella profondità di 20 cm e che non mi diano problemi di infiltrazione sul garage.

Qualche suggerimento?

di mauro rosario

Master Florello
Non capisco questo genere di costruzione cmq è un vero problema ,ma quello che ti chiedo vorrei sapere se tutto il giardino è così o a una certa distanza poi il terreno ha un'altra profondità che non va ad intaccare il garage,perchè se così fosse magari si mettono delle piante rampicante che si fanno camminare a fil di terra e dopo si fanno alzare per creare una barriera per occhi curiosi ,fammi sapere,ciao e benvenuto nel forum

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
2o cm di terra sono troppo pochi da offrire per accogliere piante che si devono anche sviluppare in altezza.
La soluzione che potresti adottare, però, sarebbe quella di costruire a bordo confine una vasca di almeno 50 cm di h, larga quanto vuoi, dove piantumare degli arbusti o dei rampicanti a copertura.

francesco0202

Aspirante Giardinauta
Non capisco questo genere di costruzione cmq è un vero problema ,ma quello che ti chiedo vorrei sapere se tutto il giardino è così o a una certa distanza poi il terreno ha un'altra profondità che non va ad intaccare il garage,perchè se così fosse magari si mettono delle piante rampicante che si fanno camminare a fil di terra e dopo si fanno alzare per creare una barriera per occhi curiosi ,fammi sapere,ciao e benvenuto nel forum

tutto il giardino ha sotto il garage, e cmq non volevo piante arrampicanti avevo pensato come dice bene Lisyy di alzare il terreno... ma prima di fare questo passo volevo capire se c'erano opportunità diverse cmq le piante che cerco devono essere alte un metro nn di più perchè i vicini hanno il giardino ad un livello più basso del mio... Quindi per altezza bastano delle piante che siano altezza rete di confine tipo quelle di color verde.... Consigli?

lisyy

Piante arbustive, anche basse, se non vuoi rampicanti, che possano garantire una copertura dagli sguardi ce ne sono tante. Il tuo problema rimane sempre il poco terreno a disposizione. Anche degli arbusti da tenere bassi ad un metro di altezza avranno bisogno di profondità per crescere. Non considererei i tuoi 20 cm come risorsa, costruirei delle vasche di almeno 50 cm di altezza, anche belle larghe, in modo che qualsiasi cosa tu voglia piantare non ti dia problemi in continuazione. Qualsiasi pianta ha bisogno di terra non solo per l'approvvigionamento di sostanze, ma anche per protezione dal freddo e dal caldo.
Se questa soluzione ti sembra non idonea, non ti rimane che coprire la vista dei vicini con dei pannelli alti a tuo piacimento.
Una curiosità: Paese in provincia di Treviso? o paese X generico?

francesco0202

Aspirante Giardinauta
Paese provincia di Treviso esatto perchè? :) in tal caso se io mi alzo di altri 20 30 cm che tipi di piante mi consigliate? qualche link è gradito :)

altrimenti idea se io metto dei vasi attaccati alla rete lunghi e ci metto tipo una pianta cadente tipo l'aubezia vi lascio il link cosa ne dite? http://www.bakker-it.com/prodotto/aubrezia/ secondo voi per farle cosi belle quante piantine sono per ogni pianta che scende?

non sarebbe male come idea il problema è che ho la rete verde quindi non vorrei mai rovinarla la rete con il peso del vaso appoggiato. Esistono vasi rettangolari con dei supporti tipo piedini che distribuiscono il peso perchè altrimenti non saprei come fare

Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Per contestualizzare meglio il tuo giardino, in termini di clima (per quanto possibile), è utile capire da dove scrivi.
In molti non ci pensano per niente, alcuni "burloni" rimangono molto sul vago, invece è un'informazione molto importante.
Così come sarebbe importante conoscere le ore di sole che riceverebbero le piante.
Comunque, ti indico alcune piante che potresti tenere in considerazione, poi cercherai tu se sono adatte o meno alla tua situazione.
Queste sono sempreverdi: Buxus, Prunus laurocerasus "Herbergii", Euonymous a sviluppo medio-basso, Ilex (agrifoglio), Berberis (varietà nane), Leucothoe (acidofila), Ligustrum japonicum "Rotundifolium".
Si trovano anche delle conifere a sviluppo medio basso tra le Thuja e le Picea o i Juniperus in forma ricadente. Queste però necessitano di spazio anche in orizzontale.
Per la soluzione che proponi tu servirebbe un supporto solido che tenga su vaso e pianta, non conoscendo lo stato della rete di cui parli, non saprei dirti.

Alto