• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante compatibili

antoniocnn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono un nuovo iscritto.
Ho un balcone con delle fioriere e vorrei inserire nello stesso vaso ortensia a ranuncolo, ci sono problemi di compatibilità?

Mi scuso in anticipo per i termini utilizzati.

Grazie in anticipo.

--
Antonio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Tieni presente che l'ortensia ha bisogno di acqua, ombra e tende a riempire di radici i vasi molto velocemente.
Il ranuncolo invece è "una patata" che necessita di terreni morbidi, alternanza ombra/sole e discrete annaffiature.

In linea di massima quindi, all'inizio, potrebbero anche stare insieme ma, nel giro di poco tempo, la forza delle radici dell'ortensia, spodesterà tutto il resto.

Aspetta però altri pareri.

Ste
 

antoniocnn

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Tieni presente che l'ortensia ha bisogno di acqua, ombra e tende a riempire di radici i vasi molto velocemente.
Il ranuncolo invece è "una patata" che necessita di terreni morbidi, alternanza ombra/sole e discrete annaffiature.

In linea di massima quindi, all'inizio, potrebbero anche stare insieme ma, nel giro di poco tempo, la forza delle radici dell'ortensia, spodesterà tutto il resto.

Aspetta però altri pareri.

Ste

D'accordo provo a vedere che succede e poi vi aggiorno.:)
 

antoniocnn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ancora un'altra domanda sulla compatibilità delle piante.
Cosa ne pensate di salvia e menta? Posso stare bere assieme?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, nell'orto, ho la salvia vicino alla menta e non si danno fastidio.
Anzi, ad essere sincero, la menta da' fastidio a tutti.
Ho piantato, anni fa', poche radici di menta e, nel giro di un paio di anni, ha invaso tutto. Fai attenzione alla menta. Invade ogni spazio libero ed è difficile da contenere. Anche estirpando le radici si ripresenta, ripartendo dai più piccoli pezzetti che dimentichi nella terra.

Visto il mio errore io adesso la menta la terrei in vaso.

Ste
 

antoniocnn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io, nell'orto, ho la salvia vicino alla menta e non si danno fastidio.
Anzi, ad essere sincero, la menta da' fastidio a tutti.
Ho piantato, anni fa', poche radici di menta e, nel giro di un paio di anni, ha invaso tutto. Fai attenzione alla menta. Invade ogni spazio libero ed è difficile da contenere. Anche estirpando le radici si ripresenta, ripartendo dai più piccoli pezzetti che dimentichi nella terra.

Visto il mio errore io adesso la menta la terrei in vaso.

Ste

Ciao,
grazie per la tua risposta, terrò a mente i tuoi consigli.
 
Alto