• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che non crescono di volume

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da 2 anni queste piante che praticamente non crescono. Le foglie seccano e se ne creano di nuove ma non aumentano. Sembrerebbe tutto normale ma si allungano solo senza aumentare di volume. Ci mi sa consigliare?
Grazie
222fb3506e09d9e03fa50aef652a42bf.jpg
c2db0bc502bafaeda946379449a48e53.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao, sono una aloe arborescens e una gasteria (credo). Hanno bisogno di un terriccio bello sassoso e drenante che ti consenta di annaffiare fino a 3 volte a settimana, e luce intensa, insieme a calore. Se fornisci queste condizioni è un pochino di concime, sono piante che raddoppiano in un'estate
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, la temperatura e la luce ci sono. La terra è composta da terriccio e ghiaia, magari la farò più ghiaiosa, acqua ne do 1 volta a settimana e non ho mai usato concime. Da adesso aumento l' acqua. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ok grazie, la temperatura e la luce ci sono. La terra è composta da terriccio e ghiaia, magari la farò più ghiaiosa, acqua ne do 1 volta a settimana e non ho mai usato concime. Da adesso aumento l' acqua. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Il terriccio non mi sembra molto adatto, mi sembra molto torboso e fibroso :/
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Le hai piantate a radice nuda o hai lasciato il pane di terra intatto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non mi sembra molto adatto, mi sembra molto torboso e fibroso :/
È composto da terriccio universale e ghiaia, la parte superiore è terriccio, comunque passata l' estate (adesso i vivai sono chiusi) aumenterò la parte di ghiaia.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Me le hanno date così... Volevano buttarle. Infatti il terriccio l' ho scoperto svasandole e rinvasandole. A me sembra che sia un terriccio universale con un aggiunta di sassolini, ghiaia. Io ho solo aumentato un po' il vaso.
Le hai piantate a radice nuda o hai lasciato il pane di terra intatto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Io direi che visto che le hai già trapiantate una volta se il terreno non è malaccio aspetta la prossima primavera, togli tutto il terriccio e lo sostituisci con una composta di terra per cactacee lapillo e pomice, la terra per cactacee la dovresti trovare facilmente invece gli inerti quello che trovi ci metti, eventualmente al posto della terra per cactacee puoi additivare ad un terriccio molto fine e poco torboso della sabbia, ma non deve essere troppo a polvere perché crea un pastone e soffoca le radici. Se trovi il lapillo e pomice non troppo grande è una gran cosa per le tue piante comunque

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Io direi che visto che le hai già trapiantate una volta se il terreno non è malaccio aspetta la prossima primavera, togli tutto il terriccio e lo sostituisci con una composta di terra per cactacee lapillo e pomice, la terra per cactacee la dovresti trovare facilmente invece gli inerti quello che trovi ci metti, eventualmente al posto della terra per cactacee puoi additivare ad un terriccio molto fine e poco torboso della sabbia, ma non deve essere troppo a polvere perché crea un pastone e soffoca le radici. Se trovi il lapillo e pomice non troppo grande è una gran cosa per le tue piante comunque

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok grazie Castel seguirò i consigli dati. Ma ho visto delle cactacee e succulente coltivate in un substrato di sassolini bianchissimi. Mi piacerebbe usarlo anche per le mie. Che sarebbe?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Allora, potrebbe essere perlite o più probabilmente delle pietroline decorative, ma sicuramente sarà stata messa solo come strato superficiale pacciamante, ti sconsiglio di coltivarle solo in un substrato del genere. Come pacciamatura puoi metterli invece, sono spesso usati per proteggere il colletto della pianta dall'umidità della terra o per non far crescere erbacce.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Molte volte, se si decide di buttare una pianta, c'è sempre un buon motivo. Purtroppo noi, a nostra volta, assecondiamo il nostro spirito da "pronto soccorso" e ci creiamo dei problemi... :banghead:
Le due aloe che non ti crescono sono una A. mitriformis e una A. variegata. Per provare a farle crescere, usa solamente un terriccio universale di buona qualita (tipo il Vigor Plant per agrumi che contiene gia una percentuale di materiale drenante - se non lo trovi va bene qualunque altro tipo, senza aggiungervi altro) aumentando le annaffiature come ti hanno consigliato. La ghiaia e la sabbia sono inutili a meno che tu non debba realizzare del calcestruzzo. Anche gli aspetti decorativi realizzati con pietruzze colorate o altri materiali, molte volte possono risultare piu nocivi che estetici.
Buona fortuna! :ciao:
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo, ne ho viste troppe di aloe deperire nel terriccio universale, secondo me queste due piante con i dovuti accorgimenti si possono recuperare benissimo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembrano vasi troppo grandi per le piante. Il terriccio riempe il vaso con poche radici e quindi fatica ad asciugarsi creando stress nella crescita-
 
Alto