• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che fruttificano in appartamento ?

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ciao cercavo una pianta da frutto con queste caratteristiche:

-Grandezza: piccola, non più alta di 2 metri
-Pianta che possa fruttificare tenendola in casa
-Possibilmente tropicale, ma mi sa che sto chiedendo troppo :D

Avevo quindi pensato ad un Banano Dwarf Cavendish..
Può fruttificare qui in Italia(Romagna) ? E può fruttificare anche tenendolo in casa senza luce diretta?

Comunque conoscete altre piante con queste caratteristiche ?

Grazie

E

EagleFire92

Guest
il banano riesce a fiorire se tenuto al caldo tutto l'hanno ma dicerto le farà piccolissime e nn grandi cm quelle del supermercato! io conosco delle persone che ce l'hanno fatta a fare delle bananine piccolissime ma buonissime quindi puoi provare nel caso lo lasci al freddo e secca nn ti preocupare in primavera rispunta una nuova pianta (io ce lo ma nn lo tengo al caldo in inverno lo lascio vivere da solo in primavera spunta e in autunno se ne va! (però ripeto se lo ripari lo lasci sui 30 gradi (ho almeno a 20) ti dovrebbe fiorire quindi farti le banane però occhio che se prende arria gelida se ne va ciaooo PS secondo me il banano è una bella pianta! anche se nn fiorisce e nn fa banane è comunque stupenda!!

G.altamurano

Florello Senior
le piante definite "d'appartamento" se tenute fuori in estate stanno molto meglio! in appartamento potrebbero fiorire, ma difficilmente fruttificare

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Sì, la terrei nel terrazzo d'estate (dove c'è pieno sole, va bene o meglio la mezzombra?) e d'inverno nella mia camera..
Un banano potrebbe fruttificare in questo modo ?

Ultima modifica:

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Con temperature che vanno da 27 a 35 gradi d'estate, dai 12 ai 22 di primavera dovrebbe fruttificare se d'inverno e autunno (e quando è freddo di primavera) è tenuto in casa, giusto ?

Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Io vorrei (se riesco a trovare i semi) provare con Guava, Guava Fragola, Annona Cherimola e Carissa !!!
In teoria (affinche fruttifichino) devi cercare specie che non crescano troppo (cioè che in natura, nel luogo di origine non siano piante da 30 metri, come potrebbe esser un Mango) e che siano rustiche in quanto a terreno (il vaso non hanno la libertà della "piena terra") !!

In Inverno van bene temperature intorno ai 20 gradi (o anche meno)...con la bella stagione meglio sul balcone così godono del sole diretto !!

Alto