• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che filano...che fare?

sybilla

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato circa un mesetto alcune piantine di pachypythum, graptoveria ed echeveria sp e per non traumatizzarle troppo le ho messe in una stanza molto luminosa ad una temperatura di circa 15°.
Il problema e' che il centro delle rosette sta diventando decisamente bianco insomma da quanto ho letto mi sembra che stiano filando...........
Cosa devo fare?
Le sposto in una stanza un po' piu' fredda o le lascio li' e tento di dare un goccino d'acqua (fino ad ora non le ho mai bagnate??
:confuso: :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Decisamente è troppo caldo e se diventano bianche, non hanno abbastanza luce, in parole povere la crescita vegetativa dovrebbe essere ridotta al minimo e questa si ottiene abbassando la temperatura e non annaffiare.
Ciao
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
2 sono le soluzioni:

o le tieni a 15 gradi o più ma allora devi trovare un posto vicinissimo ad una finestra e annaffiare ogni tanto,
oppure
trovi loro un posto più freddo, (sotto i 10 gradi), in quetso caso andranno a riposo e non avranno bisongo nè di acqua nè di tanta luce, fino a primavera
:)
 

sybilla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Le spostero' subito insieme alle altre cactacee che tengo ad una temperatura fra i 5 e 10°.
E spero che il repentino cambio di temperatura non provochi loro troppo stress..
 
Alto