• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Carnivore e Acqua Distillata/Demineralizzata

Franky

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo in questo sito di giardinaggio e chiedo se si può non usare termini troppo complicati oppure spiegarli e che volete ho 13 anni xD.

Allora ieri ho comprato 4 tipi di piante carnivore:
xcnjgz.jpg

Ho saputo che bisogna dargli l'acqua demineralizzata/distillata si può creare in casa questo tipo di acqua?e posso annaffiarle normalmente?se ci sono dettagli importanti da eseguire per questo tipo di pianta potete dirmeli? grazie in anticipo :)

Ultima modifica di un moderatore:

vortice

Aspirante Giardinauta
be certo che per iniziare hai un po esagerato, 4 piante in una volta e non le conosci,, forse era meglio se per cominciare ti accontentavi di una o due.. comunque le tue piante sono comuni e facili da tenere.. io ti dico come si chiamano e ti metto un link dove ti spiegano bene cosa serve e come si curano ( se vuoi un cosiglio leggi bene e fatti una cultura che è il primo passo per tenere bene queste piante!!!) ecco i nomi: dionaea typical, sarracenia purpurea, drosera capensis, drosera aliciae
ecco il lik: http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/elenco-specie.html
comunque leggi anche altri consigli che non si smette mai di imparare!!

astaroth

Giardinauta
allora sono piante che amano i terreni poveri e vivono in zone semi paludose chiamate torbiere!
per coltivarle al meglio devi dar loro tanto sole, acqua demineralizzata(quella che usi per il ferro da stiro o da un impianto ad osmosi) e un buon substrato (torba e perlite!).

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
la dionaea (quella che si chiude a scatto) non nutrirla e non fare esperimenti facendola chiudere a vuoto. Se vuoi darle qualcosa da mangiare, utilizza insetti VIVI, non morti. Ora le metti tutte al sole, e le lasci in pace, attento che si scotteranno perchè dal colore verde si intuisce che di sole non ne hanno mai preso. Lascia passare la stagione, tieni sempre acqua nel sottovaso (l'acqua osmotica la prendi nei negozi di acquari, gli porti la tanica vuota e costa sui 15 cent al litro), lasciale ambientarsi. Il prossimo anno le rinvasi.

G.altamurano

Florello Senior
io ho 12 anni e di piante carnivore non ne ho nemmeno una, però posso chiedere una cosa?
non si potrebbe utilizzare acqua che è stata bollita e poi raffreddata? in questo modo perde la maggior parte del calcare :D

Vagabonda

Florello Senior
calcare a parte ci sono tutti altri fattori da valutare, i sali minerali disciolti ad esempio. Fosse così facile!!!! Non impazzirei ad andare a prendere 70 lt di acqua osmotica a settimana!!!

Alto