• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche

zenon87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero di scrivere nella sezione giusta!
Abito al quinto piano a Parma e ho un balcone esposto a sud (ci batte il sole tutto il giorno praticamente). Ho provato più volte a tenere le classiche piante aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, timo, origano) ma hanno sempre avuto vita breve :(
Le bagnavo quando sentivo la terra poco umida e le ho sempre tenute nei vasetti in cui le vendevano...mi hanno detto che probabilmente le avrei dovute travasare in vasi più grandi, oppure che il mio balcone è un ambiente ostile essendo troppo esposto...chiedo a voi consigli, ammettendo la mia inettitudine :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono piante che amano il sole quindi direi che non può essere stato quello, almeno non direttamente. Se pensi di riprovarci mettile in vasi più grandi e con un buon terriccio, ben drenato (mettici della componente minerale, sabbia ecc.) vedrai che se la caveranno bene :)
 

zenon87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio, proverò allora a farle stare più "comode" e ad usare un buon terriccio, spero di essere ancora in tempo per salvare il basilico :)

Sent from my RM-885_eu_hungary_334 using Tapatalk
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con Icchy che l'ampiezza dei vasi potrebbe aver causato la morte delle piantine: a volter vengono vendute in contenitori striminziti, da fuori sembrano giovani, poi vai a rinvasarle e scopri che le radici sono talmente fitte da avere sicuramente diversi anni di età: mi è capitata ad es. una menta che aveva addirittura una grossa radice tutta avvolta stretta attorno al pane a mo'di spira di pitone, un vero schifo!!! Se le radici sono troppo fitte, la pianta non ha nutrimento e non riesce ad assorbire l'acqua che tu le dai.
Rispetto all'esposizione non mi preoccuperei troppo: sono piante rustiche, che amano il sole e si adattano piuttosto bene...magari dovresti usare qualche accortezza in più con il basilico, che pur amando il sole ha bisogno anche di fresco e moooolta acqua, altrimenti lo vedi subito afflosciarsi, così come la salvia e, nel caso ti venisse in mente di acquistarlo, la menta (anche se soffrono il caldo meno del basilico). Magari puoi provare a riparare un po'queste ultime, almeno per qualche ora al giorno.
Comunque vai tranquillo, non sono piante esigenti: con qualche piccolo accorgimento avrai un bell'angolo profumato nel tuo terrazzo :eek:k07:
 

paulister

Aspirante Giardinauta
Io l'esposizione del basilico in pieno Sole la eviterei... Rischi che te lo cuocia :p Mettilo in una zona ben luminosa, ma non in pieno Sole, io faccio così e cresce bene, al contrario di quando lo tenevo in pieno Sole :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

zenon87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi suggerimenti! Ho travasato il basilico in un vaso molto più grande e le radici erano, ahimè, fittissime e tutte avvolte in cerchio attorno alla terra...ho usato un po' di argilla espansa nel fondo del vaso e sono riuscito a posizionarlo in un punto del balcone in modo che almeno durante il mattino non sia esposto al sole, spero che così resista e riesca a sopravvivere :)

Sent from my RM-885_eu_hungary_334 using Tapatalk
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le altre aromatiche (origano, rosmarino ,timo ,salvie varie...) puoi metterle in un unico vaso grande.
Sono molto rustiche e c'è quella che vuole + acqua e quella che vive bene senza per cui innaffiando l'intero vaso la prenderanno a piacere loro.:eek:k07:puoi aggiungere anche un peperoncino:hehe:
Il sole giova a tutte.
Il basilico vuole meno sole ma non credo affatto:rolleyes:
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
io ho avuto timo e origano che si sono completamente bruciate al sole.. rosmarino lavanda e liquirizia invece hanno sopportato molto bene!!!! anche con poca acqua e caldo bestiale 20140513_125741.jpg 20140513_125957.jpg eccole dopo un anno.. il pepe invece non resiste al sole.. gode di un paio d'ore di luce al mattino e ombra per il resto..infatti ho dovuto spostarlo.. comunque io credo che il problema di fondo sia che le tue piante, anche se sono piante da pieno sole, non resistano perchè sono in vaso.. e non possono beneficiare della terra nel momento che restano per tutto il giorno al sole.. perche se ci pensi rosmarino, salvia e basilico sono piante che si mettono negli orti al sole ma non in vaso!! anche le mie per sopportare il caldo erano nel terreno ora sono in vaso ma non stanno più tutto il giorno al sole..
 

cri1401

Florello Senior
Io la maggior parte delle aromatiche le ho in vaso anche se vivo in campagna, e ne ho veramente TANTE tra perenni e annuali.
Le uniche che non tollerano la luce diretta sono melissa, curcuma e zenzero per le altre ovunque le metto va sempre bene.
Il problema è la cura che gli si da: in vaso hanno bisogno di più annaffiature, specialmente nei mesi più afosi.
Trovo strano che timo e origano si siano bruciati: sono erbe della macchia mediterranea. Non è che per caso le hai innaffiate poco?
La prima delle tue foto non è liquirizia ma Elicrisum Italicum che viene anche chiamata pianta del curry o erba liquirizia ma non ha nulla a che fare ne con il curry e nemmeno con la liquirizia.
La liquirizia è la Glycyrrhiza glabra.

Che bello hai una pianta di pepe? io purtroppo in giro non ne trovo e da seme non si può perché i semi hanno una vitalità brevissima.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
io ci riprovo per la terza volta con il timo. Il rosmarino e la salvia non danno grandi problemi, ma il timo mi muore sempre....
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sì sì secca sempre e comunque. A prescindere dal vaso dalle annaffiature dal terriccio. Tempo qualche settimana e muore

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sì. Tra l'altro questa ultima piantina sembra molto piccola e con poche radici speriamo trovi il suo giusto equilibrio e non mi molli subito. Mi piace così tanto sia la pianta che il suo profumo. Ah e le ho prese in posti diversi. Vediamo se questa di vivaio vive un po più a lungo delle altre

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Io la maggior parte delle aromatiche le ho in vaso anche se vivo in campagna, e ne ho veramente TANTE tra perenni e annuali.
Le uniche che non tollerano la luce diretta sono melissa, curcuma e zenzero per le altre ovunque le metto va sempre bene.
Il problema è la cura che gli si da: in vaso hanno bisogno di più annaffiature, specialmente nei mesi più afosi.
Trovo strano che timo e origano si siano bruciati: sono erbe della macchia mediterranea. Non è che per caso le hai innaffiate poco?
La prima delle tue foto non è liquirizia ma Elicrisum Italicum che viene anche chiamata pianta del curry o erba liquirizia ma non ha nulla a che fare ne con il curry e nemmeno con la liquirizia.
La liquirizia è la Glycyrrhiza glabra.

Che bello hai una pianta di pepe? io purtroppo in giro non ne trovo e da seme non si può perché i semi hanno una vitalità brevissima.

grazie delle informazioni :cool: me l'avevano venduta per liquirizia.. tu di dove sei? perche a me cresce ovunque te ne potrei dare una.. a me l'hanno portata dall'estero non ricordo dove di preciso però:confuso:
 

cri1401

Florello Senior
grazie delle informazioni :cool: me l'avevano venduta per liquirizia.. tu di dove sei? perche a me cresce ovunque te ne potrei dare una.. a me l'hanno portata dall'estero non ricordo dove di preciso però:confuso:

Guarda, alcuni dei venditori di piante non sanno minimamente cosa vendono alle volte: domenica a Savigliano in molti vendevano l'erba incensina (plectranthus coleoides variegata) come se fosse stata la pianta da cui si ricava l'incenso, ma non è così: l'incenso è una resina che si ricava da alcune piante tra cui la Boswellia sacra.
Intendi il pepe? io sono di Asti, lo coltiverei solo per sfida (come alcune piante che ho), ma ti ringrazio: domenica vado a Flor'14 a Torino e magari tra le migliaia di piante riesco a trovarne una :lol:.
 
Alto