• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante appassite

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nell'ultima settimana le due piante che vedete nelle foto, sono sempre più appassite, le cure che gli do sono sempre le stesse... cosa sta succedendo? erano belle... :(:(:(
ultimamente ho notato la presenza di moscerini nei miei vasi, possono essere loro la causa?
avevo in casa dell'olio minerale e ne ho spruzzato su tutte le piante un paio di giorni fa, ma non sembra essere cambiato nulla.
contemporaneamente anche la pachira (che non ho fotografato) sta scurendo e appassendo le foglie.
un mesetto fa mi è appassita e morta improvvisamente l'aloe, ho pensato fosse marcita, ma adesso vedendo che anche le altre piante stanno poco bene, non vorrei ci fosse qualche parassita che non vedo..
cosa faccio?

Allegati

• IMG_3728.jpg
    IMG_3728.jpg
    66,8 KB · Visite: 209
  • IMG_3729.jpg
    IMG_3729.jpg
    56,9 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao 6azzurra,mi intrometto in questa discussione perchè mi son chiesto se è corretto usare l'olio minerale su succulente di vario genere,so che l'olio minerale è dannoso per molte di loro.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I moscerini nei vasi indicano troppa umidità, terra troppo bagnata... la crassula però non mi sembra stare male.

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Le annaffio circa una volta a settimana ma comunque prima toccando se la terra e bagnata o asciutta.
La crassula aveva tutti i rami verso l alto e ora li ha abbassati piano piano, tralaltro il pollone ha appassito le foglie e le ho dovute levare.
Anche l altra pianta aveva foglie verso l alto ed ora non più.
Se i moscerini indicano troppa acqua..bagnerò ancora meno.pero la crassula non li ha in realtà, stanno nei caso accanto.
Per l olio minerale spero di non aver peggiorato la situazione.
Ogni tanto partiamo e capita che le piante rimangano un paio di giorni al buio, può essere anche questo?
Come posso intervenire ora per rimediare?cambio terra o altro?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la crassula, annaffiare una volta alla settimana è decisamente troppo....la mia la tengo nella stanza dove c'è il camino e durante l'inverno vede l'acqua si e no un paio di volte.
Sono piante che possono sopportare bene lunghi periodi di siccità (tronco e foglie sono ricchi d'acqua) ma che marciscono se annaffiate troppo.

6azzurra

Aspirante Giardinauta
ah ... così poca acqua? nonostante i termosifoni in inverno?
come rimedio quindi?
(sia per la cassula che per l'altra pianta nelle foto)
il terriccio è universale.

l'olio minerale è un antiparassitario..

gigliofiore

Giardinauta Senior
Davvero??anche contro la cocciniglia?dove si trova?le mie piante ne sono sempre invase avevo sentito dire che esiste un prodotto che va messo nell'acqua e bagnata la terra e con quello dopo il primo trattamento....caput!!l'unico problema e' che e' difficile trovarlo,solo nei vivai...

Alto