• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante antizanzare

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Ciao ho numerose piante di alloro sul balcone in grandi vasi di cemento. Posso mettere qualcosa nel loro terreno per dare fastidio alle zanzare?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
in che senso dare fastidio alle zanzare? l'alloro dovrebbe gia fare da repellente naturale!
 

Galika

Aspirante Giardinauta
:lol: e figurarsi se non erano immuni anche a quello!!!

allora lascio spazio a chi sapra' aiutarti :eek:k:

c'e' sempre l'opzione batbox comunque.. ecologica e zanzare sotto controllo
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Si tratta di vasi in cemento molto capienti senza sottovaso. Pensavo di piantarci qualche altra pianta insieme all'allora ma non saprei cosa anche perché queste zanzare tigre sembrano indistruttibili.
 

cri1401

Florello Senior
Hai altri vasi con sottovaso? perché le larve delle zanzare vivono nell'acqua, quindi il problema può non essere l'alloro ma gli altri sottovasi
 

cri1401

Florello Senior
Nemmeno vasi con riserva d'acqua? quelli, per intenderci che hanno il sottovaso attaccato al fondo?
Scusa se ti faccio queste domande ma è per capire, le zanzare si dovranno pur sviluppare da qualche parte, non escono dal nulla
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Niente acqua nei vasi. Ci sono dei tombini non troppo distanti dalla corte dove ho questi vasi. Forse devo buttare qualche insetticida in questi tombini?
 

Marcello

Master Florello
se sono tombini pubblici,in teoria non potresti far nulla se non avvisare.
Poi,una spruzzata di d.d.t alla chetichella...
 

cri1401

Florello Senior
Nei tombini pubblici non serve a niente perché l'acqua scorre, sprecheresti solo soldi, senza contare che i tombini sono del comune quindi, come ti hanno detto, non puoi versarci nulla.
La citronella: quale intendi? perché io ho la vera citronella, la cymbopogon citratus, da cui si estrae la famosa essenza repellente per le zanzare ma ti garantisco che non serve a nulla. E' l'essenza che tiene lontane le zanzare non la pianta, e te lo posso dire in sicurezza perché quando le annaffio la sera le zanzare ci sono comunque.
Poi non andrebbe bene perché è una pianta che si espande parecchio e andrebbe a dar fastidio all'alloro, senza contare che, a meno che tu non viva in sicilia, calabria o puglia, in inverno la devi ritirare se no muore.
Nessuna pianta tiene lontane le zanzare: che sia citronella, melissa, lippia citriodora, gerani e/o tutte le piante la cui essenza sia repellente per la zanzare, loro di per se non fanno nulla.
 

Marcello

Master Florello
se sono tombini,l'acqua scorre quando ricevono acqua piovana.
In altre condizioni hanno una quota di acqua ferma esattamente come il servizio igienico quindi,dato che non sempre sono puliti,l'acqua evapora con difficolta' perchè la polvere e la terra fanno si che resti umido.
ottimo posto per uova di zanzare.
 
Ultima modifica:

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a mettere nello stesso vaso dell'alloro qualche pianta profumata che tenga lontane le zanzare dalla finestra.
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
se sono tombini,l'acqua scorre quando ricevono acqua piovana.
In altre condizioni hanno una quota di acqua ferma esattamente come il servizio igienico quindi,dato che non sempre sono puliti,l'acqua evapora con difficolta' perchè la polvere e la terra fanno si che resti umido.
ottimo posto per uova di zanzare.

Quindi cosa consigli di fare? Tappare i tombini? Non sono tombini pubblici sono all'interno di una corte.
 
Alto