• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante antinquinanti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'argomento che proponi è molto interessante, e qualche anno fa ho letto qualcosa, anche se non proprio i libri che citi tu.
Per esperienza ti posso dire che tutte le piante purificano l'ambiente in cui si vive, fosse solo per il buon umore e la sensazione di "natura" che ci permettono di creare attorno a noi.
Se poi un cactusino assorbe anche le radiazioni elettromagnetiche del pc, non lo so...ma non mi piacerebbe costringere una grassina vicino a un pc, in uno studiolo magari senza luce e senza calore :(
 

KuzjaD

Aspirante Giardinauta
Ma è magnifico! Ne avevo sentito solo parlare, e credevo fossero delle leggende naturalistiche.
Io vivo proprio davanti a una strada soggetta molto al traffico e in particolare alle accelerazioni... e stavo proprio pensando di fare come un muretto con delle piante tipo queste! =)
 

akiro

Giardinauta Senior
Se poi un cactusino assorbe anche le radiazioni elettromagnetiche del pc, non lo so...ma non mi piacerebbe costringere una grassina vicino a un pc, in uno studiolo magari senza luce e senza calore :(

No povero cactussino... ma da me il pc è in mansarda ed avendo le velux ha tutta la luce ed il calore che vuole :)


Ma è magnifico! Ne avevo sentito solo parlare, e credevo fossero delle leggende naturalistiche.
Io vivo proprio davanti a una strada soggetta molto al traffico e in particolare alle accelerazioni... e stavo proprio pensando di fare come un muretto con delle piante tipo queste! =)

Spero che non siano proprio leggende, comunque di sicuro proverò 4/5 piantine, di quelle però che danno meno problemi :)
Per il monossido di carbonio leggo che va molto bene: il Falangio variegato, la Dracena marginata e il Potos.
 

akiro

Giardinauta Senior
pardon, no ancora non l'ho messa... devo metter giù un elenco delle papabili per le 3/4 stanze e poi vedere se riesco a trovarle ^_^
 

The Dealer

Giardinauta
Complice un libretto che ho trovato, vorrei mettere qualche pianta in casa per migliorare l'aria nei miei locali e per togliere qualche componente chimico particolarmente nocivo...

Il libretto è "Le piante antinquinanti" ma ho trovato qualche approfondimento anche in rete "Piante mangia smog e anti-inquinamento" e "Facciamo crescere aria pulita in casa".

C'è qualcun'altro che ha provato a purificare l'ambiente con le piante?

toglimi una curiosità, ma come farai a capire che l'ambiente è "più" purificato?:confuso:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma ogni pianta purifica, dato che assorbe anidride carbonica.
Sul fatto che assorbano le onde elettromagnetiche ho delle eprplessità.
Sebbene, anche la luce del sole è onda elettromagnetica del resto, e la assorbono
 

akiro

Giardinauta Senior
toglimi una curiosità, ma come farai a capire che l'ambiente è "più" purificato?:confuso:

Bella domanda, per ora mi fido dato che ho questo libro e (spero) non credo si siano inventati le cose. Inoltre citano vari studi a riguardo ma non sono ancora andato a verificarli...
Capostipite di questi studi: Bill Wolverton.

Ma ogni pianta purifica, dato che assorbe anidride carbonica.
Sul fatto che assorbano le onde elettromagnetiche ho delle eprplessità.
Sebbene, anche la luce del sole è onda elettromagnetica del resto, e la assorbono

Si, ma in questo caso si parla di composti precisi e comuni nelle case come formaldeide, benzene, ammoniaca,... per ogni composto c'è la sua pianta che si comporta più o meno bene.
Per le onde elettromagnetiche pare sia il Cactus Colonnario (cereus peruvianus) il migliore.
 

akiro

Giardinauta Senior
per ora credo che prenderò queste piante:

dovecosacontrolux
cucinaDracena Janet CraigBenzene, xilene, formaldeide400
bagnoSansevieriaun po' tutto300
mansardaSpatifilloformaldeide300
tv/pcCactus colonnarioonde elettromagnetiche2000
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se non ricordo male, la formaldeide è stata vietata molti anni fa e non dovresti trovare questa sostanza in casa.
C.que hai optato per delle belle piante ;)
 

akiro

Giardinauta Senior
Preso la Sansevieria Trifasciata ("Laurentii") , domani posto una foto appena l'ho rinvasata ^_^

Avevo trovato anche la Dracena "Janet Craig" ma costava un occhio e mezzo della testa :D
55€ un vaso con 3 fusti di varie altezze... h max=140-150cm.
 
Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Tillandsie ovviamente!

Qualche tempo fa era uscita una proposta per installare pareti di tillandsie nei centri piu' inquinati, la tillandsia e' una pianta epifita che assorbe tutto cio' di cui ha bisogno solo dall'aria.
Per purificare l'ambiente te ne servirebbe una parete ma risultati assicurati! :martello:

Ciao:Saluto:
 

Pico86

Giardinauta
Io ho trovato questo link, personalmente sapevo per certo solo dell'anturio.

Sarebbe interessante verificare l'effettiva efficacia di un tale "trattamento" soprattutto con gli edifici e gli appartamenti di nuova costruzione soggetti a maggiori restrizioni in luogo di costruzione.

Comunque mi cercherò qualcosa a proposito, per adesso mi sembra un enorme palliativo quando per chi abita in certe città basta aprire la finestra che entra uno schifo cento volte peggio dentro.
Dovendo scegliere preferirei un depuratore costruito ad hoc che anche se certi parametri come argon e formaldeide non me ne blocca altri pari se non più importanti come pollini e polvere oltre ad avere controllo sull'umidità.
 

akiro

Giardinauta Senior
Bella sia la Tillandsia che l'Anturio! Il secondo però era già citato nel libro che ho letto.

Certamente metterle in casa non risolve i problemi d'inquinamento dei centri abitati, ma almeno (spero) aiuti a migliorare la situazione, poi volendo mettere qualche piantina per interni unisco l'utile al dilettevole :)
 
Alto