• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche

R

<Radice quadrata>

Guest
Ho acquistato di recente una Pistia Stratiotes che ho messo in un vecchio acquario per pesci ormai in disuso. In una settimana si è quadruplicata. Dato che ho messo l'acquario fuori, in pieno sole, per evitare che le alghe prendano il sopravvento, avevo pensato di comprare una ninfea. Mi hanno detto, però, che la ninfea richiede una profondità di un metro circa. Tenendo conto che il mio vecchio acquario è alto 40 cm in tutto, che ho messo uno strato di fondale con ghiaia e stallatico di cira dieci cm. e che non è riempito fino all'orlo, sviluppando tutti i termini, pensate che potrei metterla 'sta benedetta ninfea? Ho sentito che este una ninfea pigmea, è difficile da trovare?
Grazie a chiunque mi aiuterà ad ottimizzare il problema (tenendo conto dei vincoli).

Noor.

Giardinauta Senior
Molte ninfee non sono sicuramente adatte ad un piccolo acquario, non solo perché alcune necessitano di profondità maggiori di 30 cm (d'acqua). Devi anche contare che hanno grande sviluppo in ampiezza. Se il tuo acquario ha 40 cm di profondità, sara largo più o meno altrettanto, e lungo intorno agli 80/100 cm. Conta che con tre o quattro foglie di alcune varietà riusciresti a coprire tutta la superficie!! Comunque non disperare! Ti hanno consigliato Nymphea pygmaea, con le sue varietà, "Alba", "Helvola", "Rubra" che effettivamente si accontenta anche di 25 cm d'acqua. Io ne ho una in un piccolissimo stagno, e torniamo al problema di prima: si espande molto in ampiezza (tra l'altro, visto cosa hai messo nel fondo, non ho dubbi che quadruplicherebbe come la Pistia !!) Inoltre secondo me "stonerebbe" proprio per le sue proporzioni, in un ambiente così piccolo. Se vuoi ottenere l'effetto ninfea, ti consiglio una pianticella piuttosto negletta: l'Hydrocharis morsus-ranae, detta appunto morso di rana, che assomiglia in tutto e per tutto ad una minuscola ninfea bianca, e si accontenta anche di 5 cm d'acqua. Le puoi trovare comunque presso in Vivaio Eta Beta, e anche da Degl'Innocenti, a Firenze. Decidi tu...Ciao!!

C

Constance Spry

Guest
Ciao Radice quadrata! Ma se il vaso è rotondo come fai?

Scusa, ma non ho potuto resitere!
Non ti sei offesa, vero?

[ 27-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

I

imported_Alberto

Guest
Noor sei sorprendente, non solo sai tutto sulle rose, ma anche sulle piante acquantiche, ti meriti uan altra stellina.
Ciao Alberto

C

Constance Spry

Guest
Veramente secondo me le merita tutte e cinque.Io volevo dargli le altre due, ma non si può votare la stessa persona due volte. Io non lo sapevo.Peccato.
COMUNQUE! Caro Chef Albertò, se vai al profilo di Noor tra i suoi interessi ci sono proprio le piante acquatiche, e mi pare, progettazione di laghetti artificiali.E quindi!
Mi chiedo se anche a scuola sarà così bravo!

I

imported_Alberto

Guest
Io la mia stellina lo gia data a Noor perchè se la merita cinque volte ovviamente ma mi sorprende sempre il suo sapere enciclopedico.
Ma a scuola eri così bravo?

Noor.

Giardinauta Senior
Alberto carissimo!!!! :D :D :D !!! Finalmente!!

Veramente la mia passione sono gli Acquari, ma tanto, siamo lì, nel profilo non ho potuto mettere tante cose!

....ehm, Alberto, perché "era"? Ne devo macinare di libri ancora, in Facoltà!! Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Ah sì? Di quale zona, se posso chiedere?
Senti un po', non vorrei essere indiscreta, ma non è che ti piace la matematica?
Scusa per l'errore, ma credo che fosse comprensibile, tutto sommato.
Un'ultima cosa: hai utilizzato termini che non ho compreso. Una volta mi ero inscritta ad un corso di ortografia, ma mi hanno bocciata. E poi credevo che a farsi circoscrivere fossero solo gli Ebrei! ;)

R

<Radice quadrata>

Guest
Cari ragazzi del Forum, siete stati tanto gentili a rispondermi così rapidamente.
Ho il difetto di essere trascurato (non trascurata) e quindi vi ringrazio con ritardo, e mi scuso (meglio tardi che mai!)
Le informazioni che mi avete dato sono state veramente preziose, ma io non conosco nessuno di questi due vivai, potreste darmi l'indirizzo o il numero di telefono?
Purtroppo nella mia zona non è facile trovare piante acquatiche, sapete dirmi se si può ordinare per corrispondenza?
Vi aggiorno sull'evluzione dell'acquario. Inizialmente era diventato verde dalle alghe. c'erano anche dei curiosi insetti lunghi e sottili, con una testina a capocchia di spillo, che nuotavano contorcendosi. Mi hanno molto incuriosito, ma anche preoccupato un pò, perchè mi è venuto in mente che potessero evolversi in insetti dannosi per l'uomo, anche solo toccando l'acqua.
Come primo provvedimento ho adottato un filtro a percolazione, piuttosto capiente rispetto al volume della vasca. Successivamente ho provveduto a mascherate il lato maggiormente colpito dalla lice solare e la parte superiore della vasca, nell'ora in cui i raggi solari sono più dannosi. Ho l'impressione, però, che si sia raffiunto un equilibrio soddisfacente nel piccolo ecosistema, dal momento in cui ho introdotto due pesci rossi, i quali, forse, si sono mangiati gli insetti. Dal momento che questi provvedimenti si sono susseguiti rapidamenet, la domanda è: quale tra questi fattori è stato determinante?

A Constance, carina :cool: la battuta del vaso rotondo, ma in questo caso, basta che la radice (quadrata) sia inscritta, e non circoscritta, alla circonferenza del vaso.
A proposito, lo sai che sono anch'io della provincia di Reggio?

Noor.

Giardinauta Senior
Connie!!! :D Circoncidere.... non circoscrivere ... :cool: :cool:

Caro Radice Quadrata, come in molti casi, felici o disastrosi che siano, non è questa o quella la causa, ma l'insieme di vari fattori che definisce una situazione. Nel tuo caso i fattori erano diversi.
Eccesso di sali: uno strato di stallatico non è esattamente il meglio per il fondo di un laghetto, figurati di un piccolo acquario!! Soprattutto i Nitriti ed i Nitrati dovuti al processo di decomposizione delle sostanze organiche ad opera dei Batteri Nitrificanti sono assai nocivi, sia perché favoriscono uno smodato sviluppo delle alghe ("Acqua verde", Alghe filamentose, Mucillagini...), sia perché i primi, a concentrazioni superiori a 1 mg/l sono altamente TOSSICI per i pesci(puoi trovare appositi test nei negozi di Acquaristica, se ti interessa).
Illuminazione intensa e diretta: è una delle concause alla proliferazione delle alghe. Inoltre può causare sbalzi repentini e dannosissimi di temperatura (anche oltre 25-30° C in Estate di giorno) che, ad esempio, possono essere letali per i Carassi (Pesci Rossi), amanti delle acque fresche (max. 20°C). Quindi hai fatto benissimo a disporre dei ripari, ancora meglio sarebbe se riuscissi a disporre tutta la vasca in un punto dove riceva prevalentemente luce intensa ma diffusa, non diretta. Questo anche per non causare problemi di orientamento ai pesci: dato che per loro l'alto è dalla parte da cui proviene la luce, li vedresti nuotare inclinati col dorso rivolto ai raggi solari!!
Creazione di un equilibrio biologico: tra piante, animali, parametri dell'acqua, è fondamentale specie in uno spazio ristretto come il tuo. Ottima l'attivazione del filtro. Ricordati comunque di provvedere a cambi dell'acqua settimanali di circa il 10% del volume, invece dei soliti rabbocchi che si fanno a seguito dell'evaporazione: i sali non evaporano, restano in soluzione, e questa man mano si concentra e si arricchisce di sostanze di rifiuto (EUTROFIZZAZIONE). Quindi ti consigio di sostituirne una parte con altra a temperatura ambiente (occhio al CLORO!!).
Inquilini...inattesi: le "virgole" che hai visto nell'acqua erano probabilmente larve di ZANZARA (Ahi!) e fortunatamente ;) i pesci hanno provveduto a farne piazza pulita. Ti consiglierei di aggiungere qualche Gambusia (Gambusia affinis) un Poecilide introdotto all'inizio del '900 per sterminare le larve di Anofele dalle zone malariche: è un grazioso pesciolino lungo al più 4 cm, assai vivace e prolifico... un sorta di piccolo Pirania, qualunque cosa cada in acqua avrà i secondi contati!!

I vivai che ti ho indicato effettuano entrambi vendita per corrispondenza.

Vivaio G. Degl'Innocenti, via Colle Ramole 7, Loc. Bottai 50029 Tavarnuzze (FI)
Tel. 055/2374547 e-mail:info@vivaiodeglinnocenti.com

Vivaio Eta Beta, Cascina Gualina 32, 15030 Conzano M.to (AL)
Tel. 0142/925730 - 349/7523198 e-mail: etabeta-ninfee@libero.it

Ciao!! ;)

R

<Radice quadrata>

Guest
Grazie per le delucidazioni e per l'interessamento. Sono contento di avere avuto alcune buone intuizioni che sono state suffragate dalle tue ottime conoscenze, perlomeno io penso che siano tali. A prpoposito mi complimento anche per le foto del tuo splendido giardino!
Solo una cosa: il poecilide che tu mi hai suggerito di comprare si sifferenzia in qualche modo dagli altri peciliidi che a quanto ne dicono i libri, necesitano di una temperatura non inferiore ai 22°, essendo dei pesci tropicali? Tieni conto che sebbene gli inverni qui siano molto miti, le temperature possono abbassarsi fino ai 7°. Inoltre io non avevo intenzione di dotare l'acquario esterno di un riscaldatore, dato che volevo utilizzarlo soprattutto per le piante.
Dato che sei così gentile, vorrei approfittare ancora una volta e chiederti un aiuto per l'acquario interno. Circa due mesi fa ho traslocato, ed ho dovuto "ristrutturare" l'acquario, che io ho organizzato con ciclidi dei grandi laghi africani. Il filtro a percolazione che avevo installato l'ho spostato all'acquario esterno. Ho dovuto naturalmente cambiare il 100% dell'acqua, ed ho cambiato il fondo.
Da circa due settimane ho notato delle alghe di un coloraccio verde-azzurro, sul fondo, che si stanno allargando.
E' vero che ora l'acquario è posizionato in un punto più esposto alla luce diretta del sole, ma non capisco perchè non siano proliferate solamente le alghe "buone", dal momento che tra l'altro, vi sono piante superiori in buon numero.
Mi sai dare una spiegazione ed un aiuto? Grazie per l'eventuale risposta e per gli aiuti precedenti.

A Constance Spry: la matematica mi piace moltissimo, però, essendo dotato del senso dell'umorismo, apprezzo anche le battute molto simpatiche ed intelligenti come la tua!
Scrivo poco però cerco di seguire abbastanza e ho notato che hai la caratteristica che più serve ad un buon giardiniere: quel senso imprevedibile delle cose, ma guidato da un estremo buon gusto. Lo stesso gusto connaturato alla matematica: la Natura stessa è matematica.

C

Constance Spry

Guest
Ah! Meno male che qui c'è un buongustaio che apprezza il mio devastante senso dell'umorismo!

Ehm, a proposito, ti ho mandato l'altro bonifico, fammi sapere quando ti arriva...

Noor.

Giardinauta Senior
Non per farmi glia affari tuoi, ma perché non ti registri, Radice Quadrata? Così potremmo sapere da dove ci scrivi!

Grazie per i complimenti, non ti mettere ad esagerare come fanno gli altri, però, eh :D!!
La Gambusia è praticamente indistruttibile: può vivere persino nell'acqua salmastra e sopporta temperature tra i 3 ed i 30 °C :eek: .

A proposito dell'acquario. Che specie hai scelto? Io ho un acquario sudamericano con Discus, Scalari, Petitella georgiae... Mi stai dicendo che ora l'acquario interno è senza filtro?? Con i pesci che hai tu (ma varrebbe anche per quasi tutti gli altri) non è assolutamente possibile. Il carico di nitriti e nitrati sarebbe insostenibile. Ed a nulla valgono i cambi d'acqua. Infatti come hai visto proliferano le Alghe Azzurre, le peggiori in assoluto. Queste sono alquanto infide, si sviluppano su qualsiasi supporto e soffocano le piante con la loro "vegetazione" mucillaginosa. Sono favorite da valori instabili dell'acqua e da parametri negativi della qualità della stessa, oltre che da luce eccessivamente intensa. (Le Alghe Verdi invece individuano una qualità dell'acqua sostanzialmente buona, anche se ricca in Fosfati o Nitrati, mentre le Alghe Brune (Diatommee) indicano al contrario una carenza luminosa).

Fammi sapere come procedono le cose! ;)
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Anch'io sarei curiosa di sapere di dove sei. Non avere paura che non ti vengo a rompere le scatole, se non vuoi!
E' che siamo talmente pochi in Calabria che forse varrebbe la pena di fare un "summit", tutti insieme. Eh,eh?

C

Constance Spry

Guest
Caro Radice quadrata, mi rendo conto che forse siamo stati un po' ruvidi ed invadenti, ma a me in particolare farebbe piacere avere degli scambi di piante e di opinioni con altri giardinieri calaberesi. Se vuoi mandami un'e-mail a quest'indirizzo: Rapulatwo@ltsnet.it (R maiuscola e dopo la @ c'è una elle e non una i)
Constance Spry

Z

zia Lilli

Guest
Allora "Radice Quadrata" esci allo scoperto, è il forum che te lo chiede all'unisono.

Noor, sei incredibile. Scuola, qualche ora gliela dovrai pur dedicare, giardino e abbiamo visto quello che hai, forse solo parzialemente, canto e di questo sappiano che forse fai parte di un gruppo canoro.
Per finire: quando mangi, quando dormi e sopratutto quando respiri, o respiri perchè il Buon Dio ha messo questa azione in modo automatico per cui pensare di respirare, almeno quella è una (penso l'unica) alla quale tu non debba pensare ;) ;)

Per le stelline, forse ci vorrebbe la corona di Miss Italia, senza diamanti questo sia chiaro :D :D

Noor.

Giardinauta Senior
Sapessi, zietta, altro che qualche ora!! martedì erano 9 ore di lezione... SOB!! e mi toccherà seguire pure Idraulica, tanto per restare in tema (BLEAH!!) Semberà strano, ma mangio e dormo (poco di entrambi, a dire il vero, tranne che in aula per Tecnica delle Costruzioni...) E benché ci abbiano provato in tanti, a convincermi, non faccio parte di un coro. Sto cercando di formare un gruppo Rythm'n Blues... ma i musicisti o sono Rock (pesante :eek: ) o conoscono solo Battisti... sono peggio della gramigna nel prato di Alex!
Non ce n'è? appunto... ma io non mollo! :D :D

Bacioni!!

Noor.

Giardinauta Senior
PS: Mauroooo...perdona la divagazione :D :D è che dobbiamo ammazzare il tempo aspettando che Radice Quadrata si rifaccia vivo…

Alto