• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante acquatiche: basta un catino?

Federica

Master Florello
Per iniziare a tenere qualche "semplice" pianta acquatica è sufficiente un catino? :slow:
Ma quando si va in vacanza non posso utilizzare l'impianto di irrigazione....devo fare come con il pesce rosso, trovare chi me la cura!!! Poi ancora: non è che mi porto a casa un allevamento di zanzare con l'acqua nel catino?? Scusate le domande stupide:ros::ros:
GRAZIE :Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
molte piante riescono a vivere nel catino!!!..e se nel catino ci metti qualche pesce rosso..addio zanzare...
xo dipende dalla grandezza del catino!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse una bacinella sarebbe meglio che un catino e poi ce ne sono di enormi!!!ciao ciao

mazinga

Master Florello
nel catino ci possono stare le piante e se vai in vacanza non hanno bisogno di manutenzione;magari prediligi quelle più fonde;i pesci li puoi sosituire con granelli antzanzare da mettere nell'acqua

Federica

Master Florello
Grazie per le prime informazioni...intanto lasciamo passare l'invero...poi in primavera ci si può pensare sul serio. :eek:k07:
quelle belle foglie galleggianti con grossi fiori....mi sto spingendo troppo in là, partendo da un "catino!"? :D
Ci vuole un contenitore piuttosto profondo, almeno 50 cm prof e 40 diametro...potrebbe andare bene? :)
andrò a leggermi le FAQ. GRAZIE a tutti. ciao:Saluto:

ALTRO PICCOLO PARTICOLARE: ma d'inverno la tinozza non ghiaccia!!! dove la metto? :confuso::storto:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che non ghiaccia solo la tinozza ma anche il laghetto....ma non fà nulla tanto il rizoma è sottoterra!!ciao ciao

Federica

Master Florello
Se ti riferivi a me....più che fiori rossi, scrivevo grossi, ninfee....ma non spingiamoci troppo in là con la fantasia....attendiamo la primavera e poi si vedrà ...
GRAZIE ciao :Saluto:

questa non mi sembra complicata, magari è complicata trovarla,
poi cresce nella terra....

chiamata Tropica Kurkke

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
si mi riferivo a te Fede,ti consiglierei una Ninfea rustica e non una tropicale,la prima è molto più robusta e come prima ninfea più facile da tenere secondo me

Federica

Master Florello
OK me la segno...e intanto sogno...hahahahah!!!
Grazie Mazi per la pazienza, vado, buona giornata a te! :Saluto:

mazinga

Master Florello
pazienzaaaaaaa?per me è un divertimento aiutarti;intanto procurati il contenitore che poi per le piante abbiamo tempo tutto l'inverno per pensarci;avevi già qualche idea?

Federica

Master Florello
Per il contenitore dammi delle indicazioni: quale misura MINIMA è necessaria per fare crescere qualcosa? :D
Typha angustifolia!!! :eek:k07:
STO SCHERZANDO!!!!!!!!!:storto::eek::lol:
grazie ciao:Saluto:

mazinga

Master Florello
diciamo che questa pianta può crescere in un normale vaso da 25-30 cm poi ovviamente crescendo va divisa

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
scusa ma non ho capito il nome della pianta...vaso da 25-30 cm, allora si può fare....non serve qualcosa di troppo grande. Che materiale? Di plastica può andar bene? un vaso smaltato?

grazie ciao!:):Saluto:

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
vaso in plastica dei più comuni che potrai immergere nel contenitore che acquistera.Il nome della pianta non l'hai scritto tu prima?Devi sapere che non tutte le piante vanno immerse completamente se no marciscono;per esempio se ad un Iris Pseudoacorus il livello dell'acqua del mastello supera il colletto della pianta oltre i 5 cm potrebbe marcire;prima cosa devi scegliere le piante tenendo conto di questo magari ti chiedo di fare un compitino per domani e io te lo correggo.Per domani abbozza un disegno delle piante che vorresti mettere secondo lo spazio che hai anche Ninfee magari semplicemente dimmi che colorazione preferisci poi ti dico io il nome.

B

BigMama

Guest
Io qualche anno fa ho usato una bella ciotola in plastica per fiori di circa un metro (all'interno avevo messo un telo gommato per laghetto) e dentro ci ho messo un pesce rosso (nano praticamente) e una decina di Gambusie che mangiano le zanzare.

catino.jpg

Poi abbiam fatto il laghetto e abbiam traferito tutto li'.

mazinga

Master Florello
molto bello, ma non hai messo troppi pesci visto che le Gambusie si riproducono moltissimo?Per le zanzare basta un pesce solo;io ne ho messo uno nel mio mastello ed ha fatto piazza pulita

Alto