• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante abbronzate in inverno?!

R

rana1

Guest
Ciao a tutti, ho un problemino con il mio photos e un filodendro, il problema è che tutte le nuove foglioline stanno spuntando completamente nere, e la maggior parte delle volte oltre ad essere nere, non riescono a spuntare completamente, questo problema è ormai presente da questa estate,infatti pensavo che il problema fosse causato dal sole ma anche in inverno si sta verificando lo stesso inconveniente, mi potete aiutare?
Grazie
Tiziana

B

Bacarospa

Guest
Beh i casi più probabili sono due:
- Troppa acqua e quindi problemi all'apparato radicale
- malattia funginea

Protrebbe anche essere un mix tra troppa acqua e termosifone vicino, ma l'escludo visto che hai detto che si è presentato in estate!
Dacci ulteriori indizi......vedrai che si risolve tutto visto che sono entrambe piante resistenti!

R

rana1

Guest
sono sempre state fuori, in estate sembravano propro bruciate dal sole, ma anche adesso con il freddo hanno ancora lo stesso problema, sto cercando di innaffiarle veramente poco.
Tiziana

R

rana1

Guest
e si! è proprio così, quindi devo semplicemente rinvasare? ma che senso ha? la terra è comunque quella, il pane di terra resta comunque intatto cambia solo il vaso, e se è un problema di malattia lo risolvo semplicemente cambiando il vaso?!
Tiziana

B

Bacarospa

Guest
Le malattie funginee si tolgono decisamente maluccio :(
La meglio sarebbe svasare la pianta, levare la terra e buttare via il tutto...dopodichè ripiantare la pianta in un nuovo vaso e con terra nuova e fare un trattamento anticrittogamico!...il problema è che chiaramente ripulire le radici dalla vecchia terra non è cosa facile...e anche se và tutto bene è davvero un grosso trauma :eek:
Non saprei cosa consigliarti perchè se fosse la mia anch'io avrei dei problemi a fare tale operazione :rolleyes:
Il trattamento anticrittogamico lo farei sicuramente e aspetterei a prima di svasarla...però ripeto è difficile consigliarti

G

gin

Guest
Una risposta precisa non so dartela neppure io, il messaggio che ti ho segnalato mi aveva colpito e la speranza era quella di individuare il danno affinché altri più esperti potessero intervenite con cognizione di causa. per quel che so io le foglie con macchie giallognole che poi diventano scure e secche possono avere varie cause: troppa acqua oppure terriccio non ben drenato, o troppi sali nel terreno dovuti a eccessiva concimazione: in questo forse si spiega il cambio della terra;
Paradossalmente però anche la poca concimazione può provocare foglie con macchie e margini ingialliti.
Ciao e buona fortuna!

Alto