• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare una vite in vaso o in terra (ma senza luce?)

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un terrazzo in legno tipo palafitta, esposto ad ovest che prende molto sole dalle 2 alle 6.
Sul muro, vorrei posizionare una vite che ho, nello specifico uva fragola, già abbastanza alta (almeno 2,5mt).
Il dubbio è, la pianto in vaso (e se si che tipo di vaso e di che grandezza) o magari la pianto sotto la palafitta direttamente nel terreno?
E' un problema se piantandola direttamente nel terreno la base non riceve luce diretta?
Grazie mille!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La base non serve che riceva luce diretta la chioma sì. Quindi piantala a terra e falla salire sul terrazzo. La chioma sarà al sole e i tronchi basali non hanno necessità di ricevere il sole diretto. La vite in vaso è come un leone in gabbia: cresce bene all' inizio poi soffre come una iena ridens.

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto, per capirsi sotto al pavimento c'è la terra, ma è quasi completamente al buio perché circondata dal muro di contenimento.

Allegati

• fotovite.jpg
    fotovite.jpg
    716,6 KB · Visite: 11

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa, in che modo mi consigliate di supportarla ad arrampicare? bastano chiodini e fili?
Grazie mille per l'aiuto!

ironbee

Guru Giardinauta
Per accompagnare il tronco puoi utilizzare un supporto (filo di ferro, chiodi, bastone fissato in qualche modo...) che eliminerai quando la vite avrà formato la chioma dove la vuoi formare. Là dovrai prevedere una struttura di sostegno permanente.
Se ho ben capito non vuoi ottenere una pergola, ma la vuoi "spalmare" sul muro.
In questo caso prevederei una struttura che la mantenga leggermente distaccata dal muro, p.es. due listelli verticali fissati al muro e una serie di fili di ferro orizzontali fissati alla parte esterna dei listelli.

Alto