• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare un albero

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Prossimamente dovrò piantare un albero nel mio giardino. Questo giardino è piccolino e quindi mi sto ponendo dei problemi per quanto concerne la distanza dai confini.
Ho letto per bene l'art. 892 del codice civile, però mi rimangono dei dubbii, in particolare i seguenti:

- cosa significa nel n°2 del comma 1, "sono reputati tali [cioè alberi a non alto fusto] quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami"? Se io piantassi un acero campestre o un ciavardello rispetterei la disposizione secondo la quale posso piantare fino ad un metro e mezzo?

- il riferimento ai regolamenti ed agli usi locali, che, se esistenti, sono norme di rango superiore per lo stesso comma 1: come posso verificare se esistono (io abito in Veneto nordorientale, zona di Conegliano-Vittorio Veneto)?

- sono derogabili queste disposizioni, con l'accordo di tutti i vicini (e tutto il condominio per quanto riguarda un lato del mio giardino, che confina con una parte comune)?

Grazie a chi mi saprà aiutare.

4st
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1) sono considerati a non alto fusto quegli alberi con il tronco inferiore ad un'altezza di tre metri (anche e sopratutto in età adulta) ci sono delle eccezioni per cipressi e alberi da frutto........
2) devi informarti sui regolamenti del verde della regione veneto della tua provincia e del tuo comune
puoi fare tutto questo andando dalle guardie forestali della tua provincia o nel tuo comune loro sicuramente ti sapranno indicare il tutto
3) no le deroghe "condominiali o comuni ai vicini" non sussistono anzi sarebbero eventualmente aggravanti proprio per le distanze dettate dal regolamento del verde del tuo comune ecc.....
come sopra vai a informarti dalle guardie forestali .........
 

olito

Aspirante Giardinauta
Pianta l'albero , se qualcuno fa opposisione non fai altro che toglierlo , bisogna che passino 20 anni per acquisire il diritto di tnerlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come potrebbero fartelo togliere subito o appena se ne accorgono anche da qua ai vent'anni prossimi sempre a spese di chi lo ha piantato e dovendo pure pagare una sanzione (multa) non proprio economica ed eventuali danni procurati ( che vanno da quelli fatti dalle radici all'ombra procurata a chi invece voleva la luce ed il sole).........per me senza info il gioco non vale "l'albero"
siccome invece informarsi "non costa niente"..........
 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie.

Beh, prima di tutto, se lo pianto, non voglio pensare di doverlo sradicare.

Mi piacerebbe capire, altezza del tronco si intende da terra fino a dove si dipartono i rami principali e quindi non si individua più un "tronco" vero e proprio? Quindi, se ciò fosse vero, un albero col tronco (così descritto) di 2,5 metri ed una chioma di altri 2 metri, sarebbe considerato a non alto fusto? :confused:

Inoltre io ho un ottimo rapporto coi miei vicini, quindi non mi sogno nemmeno di cercare il conflitto con azioni contrarie sia alla legge che al buonsenso ed al rispetto. Certo, altrettanto, se un'azione è nel mio diritto desidero poterla compiere. Ecco perché tutti i miei scrupoli.

Intanto attendo vostre ulteriori risposte, specie per capire quale sia in concreto un albero a non alto fusto e...vedo nel frattempo di informarmi sui regolamenti o gli usi della mia zona.

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Innanzitutto grazie.

Beh, prima di tutto, se lo pianto, non voglio pensare di doverlo sradicare.

Mi piacerebbe capire, altezza del tronco si intende da terra fino a dove si dipartono i rami principali e quindi non si individua più un "tronco" vero e proprio? Quindi, se ciò fosse vero, un albero col tronco (così descritto) di 2,5 metri ed una chioma di altri 2 metri, sarebbe considerato a non alto fusto? :confused:

Inoltre io ho un ottimo rapporto coi miei vicini, quindi non mi sogno nemmeno di cercare il conflitto con azioni contrarie sia alla legge che al buonsenso ed al rispetto. Certo, altrettanto, se un'azione è nel mio diritto desidero poterla compiere. Ecco perché tutti i miei scrupoli.

Intanto attendo vostre ulteriori risposte, specie per capire quale sia in concreto un albero a non alto fusto e...vedo nel frattempo di informarmi sui regolamenti o gli usi della mia zona.

Grazie.
per la frase in evidenza esattamente........da terra a dove appunto dipartono le ramificazioni
per quello che riguarda i vicini ......" ORA " è così ma credimi ci si può mettere la mano sul fuoco e puoi scorrere questa sez in lungo e in largo per renderti conto cosa intendo ......le piante crescono più lentamente di come cambiano i vicini (sia di pensiero sia fisicamente ) e tu proprio perche pensi ad un albero ,che crescerà devi pensare a quando sarà cresciuto e non all'atto odierno di impiantarlo .......informati dalle guardie forestali e pensa a farcelo stare anche in futuro senza costose beghe e costose sanzioni e non dimenticare che una pianta può far più danni con le radici sottoterra dove non vedi che con la chioma in bella vista ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio è quello di evitare di piantare piante che diventano grandi se non ha lo spazio necessario.
Non solo da un punto di vista legale ma anche da un punto di vista puramente pratico.
Una pianta che tende a diventare grande avrà anche un apparato radicale altrettanto vasto.
Produrrà un volume di foglie notevoli (se è a foglia caduca) e causerà anche una bella ombra.
Potresti trovarti, tra qualche anno, ad avere una piantona che ti copre la vista ed il sole, che ti riempie tutto di foglie, che ti danneggia i vialetti.
Inoltre questi aspetti potrebbero dare fastidio anche ai tuoi vicini che, come giustamente detto in precedenza, potrebbero cambiare velocemente la qualità del rapporto cordiale che avete ora.

Le piante che hai indicato possono arrivare ad essere anche una decina di metri in altezza.
Per un po' le puoi contenere con le potature, ma la loro mole continua a crescere.
Devi, per poterle mettere, avere un giardino abbastanza ampio.
Se le pianti a tre metri dal confine, nel volgere di pochi anni i rami invaderanno le proprietà dei tuoi vicini. Se le pianti troppo vicino a casa ti troverai i rami contro la facciata.

Piante grandi vogliono tanto spazio.

Tutto questo a prescindere dalle leggi che, visto anche il rischio di multe e danni da risarcire, è sempre meglio tenere in considerazione.

Ste
 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
OK, ragazzi, vi ringrazio.
Ora ho le idee più chiare. L'ultimo elemento che mi manca, almeno dal punto di vista giuridico, sono eventuali regolamenti o usi nella mia zona, ma ho scritto al Comune ed attendo una risposta.

Non mi resta che valutare bene le dimensioni della pianta con riferimento alle dimensioni del giardino e per questioni di opportunità -diciamo- personale.

Dal punto di vista giuridico, per lo meno, l'ombra non dovrebbe essere un problema, vero?
Dal punto di vista "personale" c'è da dire che nelle ore centrali della giornata ed in quelle appena precedenti ed appena seguenti l'ombra verrebbe proiettata esclusivamente su una facciata di mia esclusiva proprietà (contribuendo a mantenere freschi alcuni locali della mia abitazione).


@Stefano: per la questione delle radici, continuerei nell'altra discussione, mi pare più in argomento :eek:k07:
 
Alto