• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare per "necessità": io e i miei pappagalli

sabryina

Giardinauta Senior
E intanto abbiamo il 3° stallo piumato...
No, non è un pappagallo.
Venerdì ore 12.40: mi dicono che posso fare ferie al pomeriggio. Ore 12.50: "Abbiamo trovato un canarino ma non possiamo tenerlo". Ore 13.20 era già in mie mani... Quando si dice il c..o!
Mezzo dissanguato, abbiamo verificato perché: aveva perso una scaglietta da un dito, si sa che con le terminazioni periferiche il sangue affluisce in maniera "consistente". Però, una volta ripulito e disinfettato, era in piena salute.
Vedremo se si farà avanti il proprietario...
1620029484164.png
 

tartina

Master Florello
certo che lì da te i proprietari di uccelli son piuttosto sbadati!!!

certo capita, è capitato anche a me un momento di cog......ite e mi son scappati... però mi pare che da te la percentuale sia piuttosto oltre il momento...

carino il piccolino :love:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Speriamo riesca a tornare a casa! :giggle:
Lo spero, ma ho come idea che non sia così...

certo che lì da te i proprietari di uccelli son piuttosto sbadati!!!

certo capita, è capitato anche a me un momento di cog......ite e mi son scappati... però mi pare che da te la percentuale sia piuttosto oltre il momento...

carino il piccolino :love:
Credo che più che sbadati, direi che io mi impegno per catturarli e ricoverarli. A parte me, in Italia non ci sono realtà così, tranne il C.A.N.C. di Torino (essendo struttura universitaria-veterinaria, sono moooooooooolto più strutturati). Nel 99% degli altri casi in Italia, la cattura e lo stallo è affidato alla benevolenza del singolo cittadino.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao @sabryina,
direi che sei la persona giusta a cui chiedere:
mi hanno dato (per puro caso) un piccolo di merlo salvato da due belle gatte che stanno addestrando un piccolo alla caccia. Avevano già portato in casa due merli e una lucertola.
So che se un merlo cade dal nido la madre lo nutre comunque; in questo caso non l'ho potuto fare perché il nido si trova nel territorio di caccia delle gatte.
Il merlo è a casa con me; nel tragitto ho 'rapinato' un altro merlo che stava tirando fuori un verme dalla terra e l'ho dato al piccolo.
Lo ha divorato!
Invece ha fatto più fatica a mangiare due pezzetti di ciliegia e due pezzetti di prosciutto cotto. A semplicemente smesso di aprire la bocca quando ho avvicinato per la terza volta l'alimento che non gli andava bene.
So che la loro alimentazione dipende dall'età.
So che il negozio di pesca (che ha i vermi terraioli) apre lunedì.
Tutto il resto non lo so ...
Tu puoi sopperire alla mia ignoranza, dirmi tutto quello che dovrei sapere?
Il piccolo sopravviverà almeno fino a lunedì?
 

Amy

Guru Giardinauta
il piccolo si chiama 'buffo' ...
 

Allegati

  • buffo (2).JPG
    buffo (2).JPG
    361 KB · Visite: 7
  • buffo (3).JPG
    buffo (3).JPG
    380,8 KB · Visite: 7
  • buffo (4).JPG
    buffo (4).JPG
    370,1 KB · Visite: 7

sabryina

Giardinauta Senior
Ti suggerisco di fare l'unica cosa che puoi fare: chiamare immediatamente un CRAS autorizzato per la detenzione della fauna selvatica e darlo a loro. Non improvvisarti. Detenere la fauna autoctona pronta a multe molto salate...
 

Amy

Guru Giardinauta
Stamattina i miei figli hanno portato il piccolo merlo a 'il pettirosso' che un rifugio per uccelli della nostra zona.
Ma è arrivato morto. Può darsi che le gatte avessero già fatto un po' di danno quando il proprietario glielo ha tolto.
In ogni caso io non avrei saputo come allevarlo e già ieri sera pensavamo di portalo in mani più esperte.
Ha passato con noi una notte sola ... sono triste per questo.

Per favore, non mettere like e toglieteli se li avete messi al post di sopra. Grazie
 

Waves

Master Florello
Stamattina i miei figli hanno portato il piccolo merlo a 'il pettirosso' che un rifugio per uccelli della nostra zona.
Ma è arrivato morto. Può darsi che le gatte avessero già fatto un po' di danno quando il proprietario glielo ha tolto.
In ogni caso io non avrei saputo come allevarlo e già ieri sera pensavamo di portalo in mani più esperte.
Ha passato con noi una notte sola ... sono triste per questo.

Per favore, non mettere like e toglieteli se li avete messi al post di sopra. Grazie
Mi dispiace un sacco Amy :cry: :cry: :bacio:
È capitato anche a me con un uccellino caduto nella stufa, qualche anno fa. Si era tutto bagnato e oltre alla caduta probabilmente aveva anche preso freddo, boh. I miei non mi volevano far dispiacere, quindi senza fare tanta pubblicità hanno provato di tutto. L'ho pensato ogni tanto per tanto tempo e gli ho dedicato una piantina di Alisso. So che può sembrare una stupidata per un uccellino che avrò visto per due ore ma mi è proprio spiaciuto e questo gesto mi ha confortata..un abbraccio :bacio::V:V
 

sabryina

Giardinauta Senior
Vedete... i gatti sono belli, ma fanno una strage di microfauna e, in alcuni areali, sono la prima causa di estinzione di alcune specie.
Sono fortemente contraria infatti a tenere i gatti liberi perché "mors tua vita mea" non deve valere quando anche i gatti, introdotti nel nostro ambiente, stanno facendo strage solo per gioco e non per reale necessità alimentare.
Vi pare giusto?
A me no.
 

ironbee

Guru Giardinauta
A me non pare giusto tenere gli uccelli in gabbia, gli animali che con le ali rappresentano la libertà per antonomasia, la trovo una forma di crudeltà e egoismo esecrabile.
 

sabryina

Giardinauta Senior
A me non pare giusto tenere gli uccelli in gabbia, gli animali che con le ali rappresentano la libertà per antonomasia, la trovo una forma di crudeltà e egoismo esecrabile.
A te rode il fatto che ti abbia dato contro al post dei prataioli.
E poi, tu cosa ne sai di etologia degli psittacidi? O di come sono tenuti? Un bel tacer non fu mai scritto, il tuo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
A te rode il fatto che ti abbia dato contro al post dei prataioli.
E poi, tu cosa ne sai di etologia degli psittacidi? O di come sono tenuti? Un bel tacer non fu mai scritto, il tuo.
Art. 11 del Regolamento:
NON verranno tollerati interventi offensivi, scurrili o che urtano la sensibilità di altri utenti.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Art. 11 del Regolamento:
NON verranno tollerati interventi offensivi, scurrili o che urtano la sensibilità di altri utenti.
Infatti non c'è stata alcuna offesa, né è scurrile, né urta la tua sensibilità.
Se poi vuoi rigirarti la frittata a piacere tuo e usare il regolamento solo quando ti pare, allora non creare flame ed esci dalla discussione.
 

sabryina

Giardinauta Senior
@Spulky @elebar @lore.l questo utente, con tutta l'infantilità possibile, se la prende solo perché non gli è stata data ragione sulla famosa discussione della chiusura delle discussioni sul prato. Chiedo l'estromissione dell'utente dalla discussione e la cancellazione dei suoi post.
 

ironbee

Guru Giardinauta
@Spulky @elebar @lore.l ho espresso il mio parere sul tenere gli uccelli in gabbia, come lei l'ha espresso sul tenere i gatti liberi.
Sono stato aggredito in modo riprovevole adducendo motivazioni arbitrarie.
Aveva espresso il suo parere in un mio intervento, risposta che avevo letto e ignorato, in quanto totalmente OT.
 
Alto