• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare l'aglio

cheshirecat

Giardinauta
Vorrei piantare l'aglio in terra, e vorrei dei consigli basilari per una buona riuscita.
Prendo i bulbilli di una normale testa d'aglio e li interro, così, semplicemente? o li devo piantare in vaso, aspettare che cresca abbastanza e poi trapiantare?
Serve terreno particolarmente acconciato o basta fare una buchetta in giardino con qualche granello di concime? Perchè volevo piantarlo intorno all'orticello delle aromatiche che ho in giardino, perchè fa bei fiori e volevo sfruttarlo anche dal punto di vista decorativo, quindi non mettendolo nell'orto che sta poco più lontano.
Teme il vento?
A quanta distanza devo metterlo rispetto alle vicine?
Grazie

Ps: qualcuno si ricorda il detto che recita più o meno "l'aglio si mette a dicembre, ma i più esperti sanno che è meglio a gennaio?"

META

Giardinauta Senior
Io li coltivo per consumo. Il piantarli dipende dalla regione, nel sud con clima mite possono essere piantati tardo autunno e inverno, al nord fine inverno.
Sconsiglio vivamente di piantarli prima in vaso ma porli direttamente in terra a una profondità circa quanto la dimensione di uno spicchio. L'aglio da fiore che forse intendi ė diverso anche se si forma anche su quelli da alimentazione. L'aglio necessita di parecchio potassio, fosforo, magnesio, calcio e quindi ti consiglio ad ogni spicchio di miscelare la terra con un po' di cenere di legna. Non va messo vicino ai simili o piante che usano stessi nutrienti come leguminose, piselli ornamentali. Ama assai il sole, poca acqua, distanza se non interessa lo sviluppo bulbo non inferiore a 7_8 cm.
Sono poche le piante che amano il vento e l'aglio non lo ama molto anche se lo sopporta se non esagerato. Durante la crescita ti consiglio una max due volte di mettere vicino un pochino di cenere che da ulteriori elementi ma da anche fastidio a vari insetti dannosi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

cheshirecat

Giardinauta
Io li coltivo per consumo. Il piantarli dipende dalla regione, nel sud con clima mite possono essere piantati tardo autunno e inverno, al nord fine inverno.
Sconsiglio vivamente di piantarli prima in vaso ma porli direttamente in terra a una profondità circa quanto la dimensione di uno spicchio. L'aglio da fiore che forse intendi ė diverso anche se si forma anche su quelli da alimentazione. L'aglio necessita di parecchio potassio, fosforo, magnesio, calcio e quindi ti consiglio ad ogni spicchio di miscelare la terra con un po' di cenere di legna. Non va messo vicino ai simili o piante che usano stessi nutrienti come leguminose, piselli ornamentali. Ama assai il sole, poca acqua, distanza se non interessa lo sviluppo bulbo non inferiore a 7_8 cm.
Sono poche le piante che amano il vento e l'aglio non lo ama molto anche se lo sopporta se non esagerato. Durante la crescita ti consiglio una max due volte di mettere vicino un pochino di cenere che da ulteriori elementi ma da anche fastidio a vari insetti dannosi.

Grazie! Perfetto ho cenere in abbondanza..
Anche io lo pianto per consumo, non stavo parlando dell'aglio da fiore. Ho delle teste di un ottimo aglio che mi piacerebbe coltivare, magari mi va bene e ne escono di altrettanto buone. Poi col fatto che mi piace il fiore dell'aglio ho pensato di metterlo a mo' di decoro intorno all'aiuola delle aromatiche, vicino alla futura fila di lavanda.
Vicino non ci sono leguminose, ma solo lamiaceae aromatiche (salvia, rosmarino, origano, timo, lavanda, rimasugli di una menta infelicemente sistemata).
Il vento quando tira qui, tira forte, spero che non gli dia troppo fastidio...
Grazie per i preziosi suggerimenti!

META

Giardinauta Senior
Il bello dell'aglio é che lo riproponiamo all'infinito volendo. Comunque ovviamente quelli dedicati a fiore non faranno un bulbo mangereccio. Le aromatiche amano terreni poveri e alcalini, occhio alle radici che non siano troppo invasive verso l'aglio , per il resto non rimane che provare, molto dipende dal terreno esistente.

monikk64

Fiorin Florello
Potresti piantarlo a mezzaluna dal lato che resta protetto dal vento dalle aromatiche.....
Forse è persino più bello che tutt'intorno....:love:

cheshirecat

Giardinauta
In realtà l'aiuola è già a mezzaluna, il vento lo prenderà a seconda da dove spirerà. Per ora solo il rosmarino ha un'altezza tale da fungere da paravento, le altre sono ancora piccine.
Quando ho portato la paletta di cenere sono inciampata e grazie al vento si è rovesciata praticamente su tutta l'aiuola delle aromatiche. Ho fatto un danno?
Ho piantato 4 bulbilli, vedremo cosa esce fuori!

META

Giardinauta Senior
In realtà l'aiuola è già a mezzaluna, il vento lo prenderà a seconda da dove spirerà. Per ora solo il rosmarino ha un'altezza tale da fungere da paravento, le altre sono ancora piccine.
Quando ho portato la paletta di cenere sono inciampata e grazie al vento si è rovesciata praticamente su tutta l'aiuola delle aromatiche. Ho fatto un danno?
Ho piantato 4 bulbilli, vedremo cosa esce fuori!
No tranquilla, anzi. Prima di far danno ad una pianta ci vuole una bella quantità! É importante che la cenere venga o miscelata con terra o spolverata, può anche essere solo messa sopra quando la terra è troppo dura e quindi zappata anche con piccolo rastrello, é importante che si umidifichi per non volare via, poi l'acqua farà il resto un po' alla volta.

Alto