• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare aglio in vaso

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono accorta che nel mazzetto d'aglio che ho comprato almeno un mese fa qualche spicchio ha iniziato a germogliare.Volevo avere da voi qualche consiglio su come poterlo coltivare in vaso, visto che non ho un giardino.
Ho a disposizione, al momento, del terriccio dove in passato era piantato un anturium, simile a quello per orchidee ma con pezzi di corteccia molto piccoli. Potrebbe andare bene questo o meglio usare terriccio universale?
Inoltre quanto dovrebbe essere grande il vasetto? Vorrei piantare un solo spicchio perché non avendo il pollice verde non vorrei sprecare altro aglio in caso la coltivazione non andasse a buon fine.
Qual'é la giusta esposizione? Ho un terrazzo luminoso con un'ampia porzione sempre all'ombra e una parte dove il sole batte direttamente dalle 7 di mattina alle 10 di mattina circa. Sta meglio al sole o all'ombra?
Ogni quanto devo dare acqua? Meglio per immersione o innaffiandolo dall'alto?
A quale profondità dovrei piantare il bulbo?
Come capirò quando coglierlo?

Grazie per l'aiuto!
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, allora, in vaso ti verrà ben poco (resterà piccolo con poca resa) terriccio universale o terra normale. Sole pieno, acqua per immersione o annaffiata non gli cambia. Il periodo di solito per impianto è fine autunno al sud e marzo al nord, quindi farà quel che farà. Acqua solo a terreno ben asciutto, verso fine vita sempre meno.
Prova, sperimentare è bello.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

FMPACO

Aspirante Giardinauta
Grazie! :LOL: Sempre che riesca a crescere qualcosa penso che sarà soddisfacente cogliere un aglio coltivato da me, anche se piccolino :D
Magari il prossimo anno proverò nella stagione giusta :su:
 
Alto