• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare la rosa canina

Caprifolium

Aspirante Giardinauta
Sono stata in montagna ed ho raccolto alcune bacche di rosa canina con l'intento di seminarla in vaso sul mio terrazzo, sapete dirmi come si fa?
Voglio dire, bastano le bacche per farla germogliare, oppure...??:confused:

Attendo fiduciosa :flower:
 
Sono stata in montagna ed ho raccolto alcune bacche di rosa canina con l'intento di seminarla in vaso sul mio terrazzo, sapete dirmi come si fa?
Voglio dire, bastano le bacche per farla germogliare, oppure...??:confused:

Attendo fiduciosa :flower:


Buon giorno.
Per riprodurre le rose io ho sempre preferito il sistema della "talea" con un discreto successo; credo che per una rosa canina sia possibile anche la semina.
Prova a cercare in internet ed auguri di riuscita.
La rosa canina ha un leggero, ma incantevole profumo, spero proprio che tu veda germogliare nel vaso a primavera alcune piantine.
 
Sono stata in montagna ed ho raccolto alcune bacche di rosa canina con l'intento di seminarla in vaso sul mio terrazzo, sapete dirmi come si fa?
Voglio dire, bastano le bacche per farla germogliare, oppure...??:confused:

Attendo fiduciosa :flower:

P.s.
Sono ancora io per confermarti che in internet sotto " riproduzione della rosa " ci sono tutte le istruzioni che ti necessitano per una proficua semina.
Buon lavoro.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Da una rosa , questa primavera, è spuntato un lungo stelo che ha fatto fiori profumati di un bel rosa pallido, mentre la rosa vecchia e rossa.Il germoglio arriva da sotto terra, potrebbe essere rosa canina?
 
Da una rosa , questa primavera, è spuntato un lungo stelo che ha fatto fiori profumati di un bel rosa pallido, mentre la rosa vecchia e rossa.Il germoglio arriva da sotto terra, potrebbe essere rosa canina?

Se anche le foglie sono leggermente diverse dalle altre ed il fiore é "semplice" con un solo giro di petali, dire proprio di sì; attento, però, che se non elimini il ramo ed altri eventuali, corri il rischio di veder perire la parte innestata della rosa e prendere il sopravvento il portainnesto, ossia la rosa canina.
:Saluto::Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Be non mi dispiacerebbe perdere la rosa madre, perchè da fiori a maggio e per giunta pochissimi, inoltre avrà quasi 40 anni.
Se avesse il sopravvento la canina sarebbe okey, perchè è veramente bella.
Comunque la semina in internet non lo ho trovata, è nel sito di Giardinaggio?
 

Caprifolium

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... allora con le bacche che ho raccolto farò un infuso contro l'influenza :p
...mi chiedevo anche quali fossero il periodo e la terra migliore per seminarla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tieni presente che per le rose la riproduzione da seme è un processo molto lungo che in genere viene utilizzato solo per la creazione di nuovi ibridi.
Certamente per una rosa come quella canina il metodo più facile e veloce è la talea.

ad ogni modo ti metto il link per la FAQ che ti interessa http://forum.giardinaggio.it/69257-post7.html
 

Caprifolium

Aspirante Giardinauta
tieni presente che per le rose la riproduzione da seme è un processo molto lungo che in genere viene utilizzato solo per la creazione di nuovi ibridi.
Certamente per una rosa come quella canina il metodo più facile e veloce è la talea.

ad ogni modo ti metto il link per la FAQ che ti interessa http://forum.giardinaggio.it/69257-post7.html

Grazie infinite, sul link ho trovato tutto quello che mi occorre :Saluto::Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se sei staata in montagna, potevi prenderne una piccola già radicata, oppure se un pò sviluppata la dividi in due ricoprendo la ferita con il mastice protettivo. Questa è un'altra tecnica che prevede lo spacco nel mezzo del piede radicato, inoltre essendo una pianta selvatica hai maggiore probabilità che esca indenne; ovviamente il periodo migliore è a painta dormiente.
 
Alto