• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare i fruttiferi

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Gradirei avere il Vostro aiuto per capire una cosa.
Quando si comprano i fruttiferi, melo, pero, olivo, ciliegio, albicocco, limone ed altri, siano essi su portainnesto nanizzante o non nanizzante, all'atto della piantagione, il portainnesto deve stare fuori dal terreno o interrato nella buca di scavo ?
Cordiali saluti a tutti.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Allora per quelli che in inverno vanno in riposo vegetativo (perdono tutte le foglie) vanno piantati in quel momento (fine inverno), per il resto non so ma di sicuro non nel periodo di fioritura e maturazione dei frutti



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non so se valga come per le rose, che di solito il portainnesto lo si sotterra (principalmente per i climi molto freddi).

Io ho solo un albicocco e un mandorlo, e quando li ho piantati ho coperto di pochissimo la zolla che avevano, quindi si vede il callo del portainnesto, non so se ho fatto bene, comunque sono ancora vivi :D
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto questa cosa perchè ho visto alcuni video dove i meli ed i ciliegi li piantano con il portainnesto fuori terra, mentre un vivaista della mia zona mi ha venduto un pesco fruttifero (c'è anche il pesco da fiore) e mi ha detto che il portainnesto doveva essere coperto di terra fino all'attaccatura dell'innesto. Evidentemente quel portainnesto è di quei tipi che cacciano radici, come i portainnesti di alcuni agrumi.
Se c'è qualcuno con più esperienza sui portainnesti, intervenga.
Grazie.
Cordiali saluti.-
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto questa cosa perchè ho visto alcuni video dove i meli ed i ciliegi li piantano con il portainnesto fuori terra, mentre un vivaista della mia zona mi ha venduto un pesco fruttifero (c'è anche il pesco da fiore) e mi ha detto che il portainnesto doveva essere coperto di terra fino all'attaccatura dell'innesto. Evidentemente quel portainnesto è di quei tipi che cacciano radici, come i portainnesti di alcuni agrumi.
Se c'è qualcuno con più esperienza sui portainnesti, intervenga.
Grazie.
Cordiali saluti.-

No, il vivaista ha detto una cosa sbagliata. I fruttiferi ed altre piante devono essere piantate allo stesso livello di come erano in vivaio.

Metodo per capire:
1) Se sono a radice nuda, ed io consiglio solo questi fruttiferi, bisogna guardare dove la terra arrivava (guarda questo video: La Fiera di Vita in Campagna - La potatura del pesco spiegata da Giovanni Rigo - YouTube al minuto 3:30)

2) Se sono in vaso allora il livello dellas terra in vaso è quello della terra definitiva

3) Se sono in pack vale lo stesso discorso del punto precedente
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il portainnesto deve essere assolutamente fuori dalla terra. In genere il portainnesto va posto 12-15cm fuori dalla terra per evitare che esso generi delle radici che, dunque, eliminerebbero l'efficacia del portainnesto stesso. Il portainnesto, infatti, è quella parte di pianta che guida l'attività vegetativa, la produzione, ecc... Se si fanno fare radici al di sopra del portainnesto, quest'ultimo perde la sua funzione e dunque la pianta crescerebbe come un selvatico facendo di fatto morire il portainnesto sottostante. è anche buona regola piantare le piante leggermente in collina, in modo che il punto dove si interra il portainnesto sia sulla sommità di questa collinetta evitando dunque accumuli di acqua che si sarebbero nel caso in cui la pianta fosse posta in una conca.

Una volta prese le piante, soprattutto se a radice nuda, esse vanno piantate il prima possibile in modo da ridurre al minimo gli stress. Bagnando il terreno subito dopo la piantumazione, esso calerà un po' trascinando leggermente la pianta verso il basso, indi per cui è meglio tenere inizialmente il portainnesto 2-3cm oltre la classica posizione.
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
io ho messo a dimora il mio primo pero con lìinnesto sottoterra e stava morendo.....tolta la terra
si è ripreso
 
Alto