• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi gladioli e ranuncoli

G

Giulia

Guest
Devo piantare i bulbi di gladioli e di ranuncoli, qualcuno mi dice che non è la stagione giusta.... sapete darmi informazioni, non so da che parte piantare i bulbi di rannuncoli, cioè dalla parte dove ci sono le molteplici punte o dall'altra?
Magari anche in che tipo di terreno vanno piantate.
Importantissimo di gladioli ne ho 50 ma non ho il giardino devo per forza piantarli tutti?sopravvivono? quanto? o devo regalarli?
Grazie a tutti e ciaoooo

S

Sem

Guest
Ciao Giulia, effettivamente i ranuncoli devono essere piantati in autunno (sempre che la temperatura non scenda di molti gradi sotto lo zero, da me è scesa a -6 e sono tutt'ora rigogliosi).
Comunque visto che non ti consiglio di conservarli così tanto a lungo, piantali pure, ma è difficile che fioriscano per quest'anno.
Un piccolo trucco: immergili in acqua per 12 ore, vedrai che si gonfieranno e germoglieranno più in fretta.
Li devi piantare con le "punte" rivolte verso il basso e poco profondamente (considerali come delle radici di dalia in miniatura). Per i gladioli la stagione è giusta, ma 50 sono davvero un bel numero se hai poco posto, forse è meglio che ne regali la metà :(

Ciao Sem

Se tutto andrà bene ecco cosa ti aspetta :D

ranunculus.jpg

[ 22-04-2001: Messaggio scritto da: Sem ]

Z

zia Lilli

Guest
Ho acquistato e messo in piena terra due ranuncoli, il terzo l'ho lasciato in vaso. Di tutti e tre uno solo mi da soddisfazione.
Lasciamo perdere quello in vaso, che fa storia a se, ma mi sapete spiegare gli altri due perchè uno è bello e rigoglioso, metre l'altro sta passando nel mondo dei più?????
A presto sul forum

Z

zia Lilli

Guest
Ho dimenticato di dirti una esperienza vissuta per quanto reiguarda i gladioli:
mia sorella li pianta con frequenza quindicinale, così mi ha detto io ho fiori miei fino a novembre, perchè fioriscono sempre in successione.
Vuoi provare anche tu.
Buo lavoro, ciao

elleboro

Florello
cara Giulia,
io qui al Nord, sul balcone ho tre pitospori nani che, appena piantati hanno fiorito, poi
mai più (e sono passati diversi anni); ma qui
la motivazione è sicuramente nel clima.
Vivono e vegetano benissimo, senza alcun
problema, solo che non fioriscono.

Cara Mariangela,
ti ricordo di fare i conti con qualche abbonamento per Internet. Io ce l'ho con
wind e spendo 60.000/mese per un uso illimitato (qualunque giorno e qualunque ora)
significa navigare senza lo stress di interrompere e riprendere e senza guardare l'orologio. Un'altra vita, credimi. E dubito molto che tu spenda di meno...

Ciao a tutti, bruna.

G

Giulia

Guest
Ciao Sem, ti ringrazio per i consigli e la bellissima foto! Speriamo di riuscire a vederli “dal vivo” cosi belli … magari l’anno prossimo …. Se resistono al clima di qua….

Cara Elina perché il ranuncolo in vaso fa storia a se?
Azzardo un risposta alla tua II domanda forse non tutti sono sani, ce ne sono di “messi un po’ male” o magari già passati al mondo dei più, io ne prendo e pianto sempre un po’ in più.
Per i gladioli proverò a piantarli in successione è una buonissima idea

Cara bruna speriamo non sia colpa del clima!!!

Alto