• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare cycas nata sotto la pianta madre

Simok

Aspirante Giardinauta
salve, qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti per piantare una cycas nata sotto una pianta adulta? So che probabilmente è molto difficile, ma tanto provare non costa nulla..dovrei metterla in una aiuola.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non e difficile basta un buon paura di guanti toglierlo e metterlo adesso nel vaso all ombra non a sole diretto, la prossima primavera piantarlo in piena terra
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di , la puoi anche mettere non adesso il sole danneggerebbe le foglie calcola che e senza radici
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la cycas "figlia" ha già le radici la puoi anche mettere subito nell'aiuola.
Se non le ha, devi fare come ti ha consigliato @begonia. Usa un vasetto con una miscela di terra e sabbia grossolana. Un bello strato di drenante sul fondo e sei a posto.
In ogni caso non ti stupire se perderà le foglie e se ci metterà almeno un anno prima di farne di nuove.
La cycas è una pianta "pigra", non ama essere spostata.

Ste
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ieri ho tolto 4 cycas e non potendole piantare ieri, le ho lasciate ( non so fino a quanto ho fatto male ) in un secchio con dell’acqua in una zona ombrosa. Ho salvato quelle che alla base, sotto la pianta, presentano una “palla” pensando che avessero un apparato radicale più forte..ho fatto bene? Quando le metto in vaso lascio fuori dal terreno solo la parte con le foglie o anche un po’ la “palla”?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si hai fatto malissimo toglile subito rischi che li fai marcire, procurati dei vasi abbastanza alti del buon terriccio soffice crea un buon drenaggio e al momento che li metti nel vaso non interrarli troppo bastano due tre cm fai in modo che si mantengo pero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

se la cycas "figlia" ha già le radici la puoi anche mettere subito nell'aiuola.
Se non le ha, devi fare come ti ha consigliato @begonia. Usa un vasetto con una miscela di terra e sabbia grossolana. Un bello strato di drenante sul fondo e sei a posto.
In ogni caso non ti stupire se perderà le foglie e se ci metterà almeno un anno prima di farne di nuove.
La cycas è una pianta "pigra", non ama essere spostata.

Ste

quindi la mia che ho spostato, non ricordo quando (credo in autunno) e ha tutte le foglie gialle secche.. aspetto prima di deprimermi e buttare tutto?

domani la controllerò per bene da vicino vicino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
quindi la mia che ho spostato, non ricordo quando (credo in autunno) e ha tutte le foglie gialle secche.. aspetto prima di deprimermi e buttare tutto?

domani la controllerò per bene da vicino vicino

Ciao,

certo che devi aspettare.
Se le foglie sono secche le puoi tagliare via.
L'importante è che il centro del tronco sia sano ed il fusto turgido. Poi aspetta almeno fino alla prossima primavera per vedere se si muove qualche cosa, in bene o in male.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie a tutti, ieri ho tolto 4 cycas e non potendole piantare ieri, le ho lasciate ( non so fino a quanto ho fatto male ) in un secchio con dell’acqua in una zona ombrosa. Ho salvato quelle che alla base, sotto la pianta, presentano una “palla” pensando che avessero un apparato radicale più forte..ho fatto bene? Quando le metto in vaso lascio fuori dal terreno solo la parte con le foglie o anche un po’ la “palla”?

Ciao,

toglile dall'acqua...subito.
Quando le pianti la palla deve stare quasi tutta fuori terra.

Ste
 
Alto