• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare albero: consigli

pierosnua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta.
Io volevo piantare un albero (acero, betulla o tiglio) e volevo sapere se questo periodo, metà maggio, era adatto lo stesso per fare tale operazione.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,se si tratta di un albero allevato in vaso/contenitore puoi farlo tranquillamente
.Calcola che però dovrà essere abbondantemente innaffiato per tutta l'estate ed a cicli regolari.
Se è in zolla,rete etc etc,assolutamente no.:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Concordo con Niccolo' si possono piantare tutto l'anno(tranne quando gela o in pieno agosto) le piante o alberi se sono in vaso.Sono quella a radice nuda che si possono piantare in autunno dopo la caduta delle foglie in quanto l'umidità del suolo é relativamente alta e il terreno ancora caldo.Le radici hanno cosi' ancora la possibilità di svilupparsi e d'insediarsi prima delle gelate invernali.
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma è da poco che mi sono interessato al problema: un albero allevato in vaso/contenitore è ancora una piantina di pochi centimetri o può essere anche un albero sui 2m per esempio? se è solo una piantina di pochi centimetri quanto ci metterà a raggiungere i 2m più o meno, diciamo nel caso debba piantare un acero? perchè se dovesse metterci un anno tanto vale che aspetti quest autunno e compri una pianta già sui 2m
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
scusate l'ignoranza ma è da poco che mi sono interessato al problema: un albero allevato in vaso/contenitore è ancora una piantina di pochi centimetri o può essere anche un albero sui 2m per esempio? se è solo una piantina di pochi centimetri quanto ci metterà a raggiungere i 2m più o meno, diciamo nel caso debba piantare un acero? perchè se dovesse metterci un anno tanto vale che aspetti quest autunno e compri una pianta già sui 2m

Esistono anche alberi esemplari(cioè di notevole impatto visivo per forma,portamento,altezza,circonferenza del tronco etc etc)allevati in vaso di opportune dimensioni.
Ovviamente per le cure che necessitano sono molto più costosi di uno acquistato "in zolla" in inverno.
Ma,nel caso dell'acero(che poi bisognerebbe capire che varietà)in linea di massima alto 1mt e mezzo (in vaso) è accessibilissimo il costo.
Calcola che te ne serve solamente uno....quindi puoi investire...ed avere,già tra pochi giorni,il tuo albero.Cmq,ecologicamente parlando,è meglio piantarne uno in autunno.
La scelta spetta a te.No,non cresce fino a due metri in un anno!Nel caso del Negundo,che è uno dei più vigorosi,nel primo anno di vita crescerà,si e no,60-80 cm ed è solamente una bacchetta diritta diritta!
 

pierosnua

Aspirante Giardinauta
grazie Niccolò per la chiarezza.
allora io avevo in mente o l'acero riccio o l'acero di monte, più o meno quanto può venirmi a costare in vaso sul metro e mezzo?
il problema della crescita me lo ponevo nel caso di una piantina alta 20-30cm, se dopo un anno è arrivata, per esempio, a 70cm converrai con me che sto prima a comprarmi un alberello un pò più cresciuto; il fatto è che dietro casa mia ho un campo di un ettaro circa inutilizzato c'è solo erba e mi sono detto perchè non sfruttarlo questo spazio? se avessi avuto i soldi mi sarei fatto una piscina o qualcosa del genere quindi ho optato per farci un bel parchetto familiare e siccome questo è un progetto a lungo termine per ovvi motivi non posso cominciare piantando piantine alte 30cm; di sicuro in autunno pianterò altri alberi però prima volevo fare le prove con un albero solo anche per vedere se da solo ce la facevo a non farlo morire (eheh ottimista)
 

motosega

Giardinauta
Se si trova la pianta in vaso il problema è quello dell'annaffiatura regolare durante il perido estivo,superata l'estate è fatta,se interessa il tiglio è un grande albero che fa ombra, in zolla non costava nemmeno troppo tempo fa.
 
Alto