• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare a Febbraio bulbi primaverili

dudino

Aspirante Giardinauta
Cari amici di Giardinaggio,

mi sono avanzati parecchi bulbi ed inoltre mio zio mi ha commissionato la gestione di un'aivuola del suo giardino.

Ho un centinaio di narcisi, un centinaio di muscari, un centinaio di tulipani botanici ed un centinaio di tulipani misti, sono tutte rimanenze di magazzino in discreto stato, alcuni hanno già il germoglio.
Al momento sono in una zona riparate ma fredda del terrazzo, credo che così facendo ho bloccato la germinazione.
Se le metto per terra non appena il terreno si asciuga leggermente (perchè adesso è fradicio) che cosa succede?
Rischio gelate attivo.

Che faccio?
 

steff

Florello
Vabbene ,ti do il mio parere ...ma è difficile rispondere sei veramente fuori tempo massimo .Io fossi in te a questo punto :
non si possono mettere in vaso ,sono troppi altrimenti non avresti problemi .Non puoi aspettare che il terreno asciughi perchè forse arriveresti a marzo.....allora piantali tutti e vorrà dire che i migliori fioriranno ,così avrai anche fatto una cernita dei bulbi sopravviveranno solo i più sani e tosti !!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io lo scorso anno avevo comprato dei bulbi e me li ero dimenticata in cantina, verso gennaio me ne sono accorta e li ho piantati, mi hanno fiorito in ritardo rispetto agli altri, ma hanno fiorito.... io non mi preoccuperei più di tanto... pianta ed aspetta.... tranquillo!!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
grazie mille Sonia, ho dato un occhio al terreno ed è decisamente un pezzo di ghiaccio ....
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
direi che puoi farlo tranquillamente, come suggerito.
Io ho appena finito di trapiantare die bulbi presi all'ultimo minuto, ma non li ho annaffiati, solo ho messo terra umida, e li ho messi in veranda al freddo. Fioriranno più tardi, meglio così, avrò fioriture ad aprile e a maggio
 

tuberosa

Giardinauta Senior
I bulbi contengono già le sostanze di riserva necessarie allo sviluppo e alla fioritura, dovranno essere fertilizzate invece dopo la fioritura fintanto che il fogliame rimane verde.
 
M

Mirco-33414

Guest
ame è successo quest'anno di dimenticare dei bulbi in cantina. Ai primi di gennaio li ho pinatati in un vasetto in casa e adesso stanno già germolgiando.

Vi farò sapere se fioriranno

Ciao

Mirco
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per dir la verità, al consorzio da ora sono al 50 % di sconto, e come ogni anno vado a razzolare per acquistare quelli un pò più particolari,quest'anno mi sono dato ache ai tulipani, li avevo sempre evitati, ed ora visto lo sconto 3/4 sacchetti in miscellanea li prendo e saccio un tappetino multicolore, hannoa che gli anemoni, ma mi smbrano secchi per cui non azzardo.
 
Alto