• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare 10 palme

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è parte qualche Alexandra, in zona non ci sono piante adulte,anzi la cunninghamiana è una specie sconosciute sui in zona. Ma sei sicuro che i vivai cuba trattano cunninghamiana? Eventualmente per me acquistare un rete non è un problema,ma in quale sito? Ho trovato solo semi di Alexandra.
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Grazie Pitro,trovato.
Scusami,io abito in collina a 300 m in una zona dell'altopiano ibleo un po'esposta al ponentino, come rusticità mi consigli illawarra o normale? E che differenza hanno esteticamente e nella coltivazione?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Illawarra è una regione dell'Australia al limite (perchè relativamente più fresca) dell'area di origine della cunninghamiana, per tale motivo si "ritiene" che le piante nate dai semi raccolti in quella zona siano più resistenti alle basse temperature, per il resto non esistono differenze.
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, mi affido alla tua grande competenza, dovrei mettere in piena terra 4 Cunninghamiana da caso 28 h cm 180, considerando il libeccio sono indeciso se mettere i no un tutore e legare tronchetto e foglie potresti consigliarmi? E poi in questi ultimi giorni di caldo in pieno sole sto notando un rinsicchimento,potrebbe essere una situazione di nuova acclimatazione? Aiutami per favore sono un po' confuso. Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se non sbaglio sono piante appena comprate, dove erano posizionate in vivaio? Se in posto riparato e ombreggiato non le puoi mettere subito in pieno sole, le devi fare abituare gradualnente. Se erano messe in ombraio devi aspettarti almeno due anni per l'adattamento alla nuova situazione.
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Queste palme me le hanno portato da un vivaio, ma già erano abbastanza bruciacchiate del vento, sicuramente erano all' aperto, il vivaista le aveva quasi abbandonate, non aveva avuto richieste di queste specie. Cmq caricherò qualche foto.
E sul discorso tutore cosa mi puoi dire?
Grazie sempre
 
Ultima modifica:

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPa2FCeVdOS3NGRjQ
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPRC1hY3djdjh6djg
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPbEg5MzJBQzdMV0k
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPNDlwWDQwWFBMbVE
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPZTVncUUtMjlsMHc
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPSVRiNXZCTHJTYWs
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPNE1jNVR3elNyNE0
https://drive.google.com/open?id=0B7eZPCOaLsJPQkVQOHF1LWh3NlE

ecco Pietro in questo modo le immagini saranno più fedeli. Le palme stanno emettendo tutte una nuova foglia, sono rivolte a est-sud est e verranno piantate a 80 cm dal muro a secco, il pieno sole dure fino al primo pomeriggio, poi scende l' ombra della casa, ancora è tutto un cantiere, ho rimosso 2 alberi infestanti e sto pulendo e livellando per il prato zosia, che portera umidità riflessa alle palme e al complesso, ancora ai lati verranno 2 syagrus, già c'è una passiflora alata e di fronte alle palme come vedi, una bella collezione di gelsomini e plumerie, 2 grandi yucche che ho da poco ripulite, cikas e sto tentando di fare arrimpicare alla yucca e con l'aiuto dell' ombra di un limone, una monstere deliciosa.
Cosa ne pensi?
e del tutore alle palme cosa ne pensi?
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, non so se hai visto tutte le foto, la monstera e legata per correggere l'andamento, infatti l'ho messa a dimora da 10 giorni' e la yucca in questione è una grossa yucca di 30 anni con un Gronchi grosso sui 20 cm e alti 5/6 metri. Bo speriamo che funziona,voglio essere ottimista e cmq ti aggiornerò sullo sviluppo. Ha visto il mio sistema di irrigazione e goccia provvisorio? Bottiglie da 2 l per i casi e se 5 l per piante poco impegnative in piena terra, funziona e lo uso anche per dare il concime liquido. Per le palme ce mele il sangue di bue? Almeno in attesa del trapianto, la terra che si vede e drenantissima e ricca di lombrichi.
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Salve Pietro, sono finalmente arrivati i semi da rarepalmes, 20 illawara, 10 arenga engleri, 10 chamberonya macrocarpa hooery, vorrey qualche consiglio per seminarli: tipo di terra eventualmente concimata con stallatico maturo, dimensione vasi, posizione dei semi, interramento, temperatura esterna, esposizione solare, ammollo dei semi, posizione del seme, ecc.
va bene questo periodo per la semina? non dispongo di una serra, ma ho pensato di utilizzare vasi in plastica da vivaio, collocati in cassette della verdura e coperti dal classico sacco nero della spazzatura, collocando il tutto sotto il sole di questo periodo con temperature intorno ai 25°. Che ne pensi?
Potresti aiutarmi, grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ci sono due punti fondamentali da tenere presente, i semi hanno bisogno di ossigeno per germinare e le radici delle palme in genere non amano essere disturbate. Quindi usare un terriccio poroso mantenuto umido, ma non zuppo, e se i semi vengono posti in una cassetta o vaso al momento del trapianto in vasi singoli si deve fare molta attenzione a non danneggiare le radici. Se usi terra da giardino o terricci preconfezionati a base di torba aggiungi almeno un 30% di agriperlite, un pò di stallatico va bene, ma ipermaturo. I semi vanno posti appena sotto la superficie del terriccio e nel modo in cui naturalmente si disporrebbero cadendo (basta imitare la natura). Per le specie che hai le temperature di questi giorni vanno già bene, niente telo nero, eventualmente plastica trasparente, ma attenzione alla condensa, quindi arieggiare periodicamente, posto luminoso, ma non al sole diretto per evitare "cotture". In alternativa si potrebbero mettere i semi chiusi in un sacchetto di plastica trasparente con della torba umida nel posto più caldo che hai, controllare periodicamente e porre in vasi singoli non appena germinano. Se i semi di Arenga hanno ancora la "buccia", toglila (attento che può essere irritante). Puoi tenere i semi in acqua per un giorno prima di seminarli.
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro,disponibile come sempre; avevo pensato come per gli adenium che ho seminato 1 mese fa, una miscela di terriccio a base di torbe del Nord Europa diciamo 60%, 35% sabbia di fiume e 5% stallatico in polvere sterilizzato confezionato, substrato di argilla espansa e vasi da 13 14 e 16. Per l' aerazione ci sono i fori della cassetta, infatti le cassette della frutta verdura che userò ne sono piene. 24 h di ammollo sono sufficienti? I semi di arenga non capisco se hanno la buccia, sono neri, invece quelli di chamberonia sono in mezzo a una sostanza che sembra agriperlite o qualcosa del genere. Che ne pensi? Grazie in anticipo. Tutti gli adenium tranne che gli o besum sono germinati da un bel po'.
 
Ultima modifica:

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Salve Pietro, rieccomi, la semina è riuscita dal 25 maggio ad oggi sono spuntate 3 chambeyronia hoery si 10 e 12 illawarra di 20, dopo la germinazione come mi devo comportare con l' esposizione e le annaffiature? fin ora si trovano sotto un telo di plastica trasparente, quello delle serre per intenderci, ma ben arieggiato.
Per i restanti semi non germinati pensi ci sia ancora speranze?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
una posizione molto luminosa, ma non sole diretto e per le innaffiature continua come per le semine, terriccio umido, ma non zuppo, per gli altri semi visto che sono passati solo tre mesi c'è ancora qualche speranza.
 
Alto