• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare 10 palme

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato 10 semi di una palma.
I semi sono appena appena germogliati e hanno un diametro di max 1cm , filamenti compresi.
Devo piantare i semi nella torba ma non ho capito a quale profondità:
Su internet ho letto su più siti di mettere i semi a 4 o 5 cm di profondità.
In altri siti mi consigliano di lasciare i filamenti germogliati sopra la terra, cosi che prendano luce

Sicuramente se metto i semi oltre i 2 cm di profondità, rimane tutto ben coperto.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio ?

Grazie 1000
:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Che intendi per "filamento" quello che sembra una radice bianca? Se si il seme va messo appena sotto la superficie del terriccio o seminterrato, con il filamento in basso, evitare assolutamente di danneggiarlo.
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Garzie Pietro per l'interessamento.
Per filamento indendo numersi fili marroncini che potrebbero essere radici.
Inoltre da alcuni germogli spuntano "spine" rosso vivo. Dico spine perchè al tatto sono proprio appuntite. Ho pensato a future foglioline ma non so...

Buona serata
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
boh, mi sono arrivate lunedi scorso dal Brasile ...... ora sono nella torba, appena vedrò qualcosa ti invio una foto. Grazie e buona giornata
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riepilogando, i filamenti marroncini non sono radici, ma le fibre che circondano il seme, le spine rosso vivo sono i giovani germogli dal cui centro spunterà la prima fogliolina, sotto dovrebbero esserci delle radichette bianche, il seme va quasi completamente interrato con il giovane germoglio fuori. Si tratta di Euterpe, vuole caldo e umidità nell'aria e nel terriccio, che deve essere molto poroso e senza ristagni, le giovani piante marciscono facilmente se il terriccio non è aerato.
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
grazie Pietro per le tue preziose indicazioni, alcune impossibili da reperire in internet.
X sgreuuu, si Acai. Ho fatto arrivare 20 germogli dal Brasile. Onestamente lo considero un esperimento, ho letto che fuori
dal Brasile fatica a crescere e dare frutti (bacche).
Alcuni vasetti staranno in casa, altri in serra riscaldata e non. Vediamo fra qualche anno.

Ciao a tutti....
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
dimenticavo ....
ho messo un germoglio tipo foto in ogni vasetto. Mi devo aspettare una pianta per vaso oppure più ?
ciao ciao
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
dimenticavo ....
ho messo un germoglio tipo foto in ogni vasetto. Mi devo aspettare una pianta per vaso oppure più ?
ciao ciao
Ciao posso sapere su che sito hai acquustato i semi? Mi piacerebbe provare a piantarle nel mio giardino dove ho perso più di una palma a causa del punteruolo rosso. Sai se è a sviluppo rapido? Grazie rosabella
Garzie Pietro per l'interessamento.
Per filamento indendo numersi fili marroncini che potrebbero essere radici.
Inoltre da alcuni germogli spuntano "spine" rosso vivo. Dico spine perchè al tatto sono proprio appuntite. Ho pensato a future foglioline ma non so...

Buona serata


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
E' escluso che questa specie possa vivere all'aperto a Grottaferrata ed anche molto più a sud.
Grazie della risposta :) speravo di ppterle sostituire così! :) ne ho altre 2 che fanno nascere dei semi qui e la ma se provi a trapiantarli muoiono non so perche! :) tu sai qualcosa? Grazie comunque

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo.ignaccolo1

Aspirante Giardinauta
Pietro, sono nuovo del forum, dove posso trovare semi di archontophoenix cunninghamiana? Ho già 4 piante di 3 anni comprate in vivaio, verrei produrne alcune per metterle a tumore vicino a queste più grandi. Puoi aiutarmi? Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non ci sono piante adulte fruttificanti nei dintorni? Altrimenti, se non vuoi acquistarli in rete, prova a telefonare ai Vivai Cuba (Fontane Bianche) se te li possono fornire.
 
Alto