• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione in vasetto

Biancy

Aspirante Giardinauta
avrei molti di quei vasetti dove si comprano i pomodori saranno tipo 8/10 cm mi chiedevo se potrei sfruttarli per piantarci qualcosa da tenere sul terrazzo, tipo insalata o ravanelli oppure bo ditemi voi, ovviamente qualcosa che riesce a crescere li e dopo un pò mangiarlo :ciglione:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
intendi le vaschette trasparenti o a volte verde bottiglia?
Se parli di quelle direi no, troppo poco profonde

Io le uso per le semine :)

Ciao
Anitka

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao...In quei vasetti (10cm diametro) puoi solo seminare qualcosa tipo basilico, menta, maggiorana o altre piantine che poi sono destinate ad essere travasate in vasi ampi o quanto meno di 20cm di diametro come norma! in quanto a prodotti della terra da consumare tipo insalate non credo potrai seminarne, altrimenti avresti delle insalatine piccole piccole piccole....! in quanto a ravanelli non so, ma pure hanno bisogno di almeno 20cm di diametro...!! Come già ti ho detto potresti usarli a mo' di semenzaio e poi, appena germogliano le piantine, travasarle in vasi ampi! se no se proprio vuoi usarli potresti piantarci dei bulbi, mettendo però un bulbo in ogni vasetto!

Ciau, pyrus

Biancy

Aspirante Giardinauta
immaginavo, ma ho visto alcuni che mettono le insalate e altre piante nelle bottiglie allora ho pensato che poteva andare anche il vasetto

Anitka

Apprendista Florello
....le insalate e altre piante nelle bottiglie allora ho pensato che poteva andare anche il vasetto

Parli dei giardini in bottiglia? Si tratta di una tecnica particolare, non adatta a tutte le piante (mai visto ad es. ortaggi!). Le piantine si inseriscono piccolissime e poi crescono sfruttando l'umidità ambientale. Ma non puoi poi estrarle senza romperle.

Se ti interessa questa tecnica guarda questi 3d, sono molto interessanti
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/52039-mio-1-giardino-bottiglia.html

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
E l'acqua delle innaffiature da dove scola via?
Cmq non so, sono perplessa

Riponi la domanda in orto e frutteto, lì sapranno risponderti.
Io ad occhio ti direi che le radici hanno bisogno si di profondità, ma anche di un minimo di diametro...

Ciao
Anitka

Biancy

Aspirante Giardinauta
si fanno i buchi sotto e in più mettono la parte superficiale della bottiglia capovolta dentro quindi il drenaggio non manca

Alto