• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantagione bulbi vari

neko23

Giardinauta
Salve, ho fatto acquisti scellerati di bulbi da Lidl e adesso mi ritrovo con alcuni dove l'etichetta dice di piantarli tra marzo e aprile, altri maggio giugno, altri che avevo da parte dovevo piantarla tra settembre e novembre. Come dovrei procedere adesso? Molti di questi hanno già le gemme che sono spuntate. Posso iniziare con quelli da fare a marzo? E gli altri? Posso mischiarli tra loro?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma bulbi è così relativo che veramente mi chiedo che beneficio mai potresti avere dei consigli. Sai che diferenza madornale tra liatris e dalia??? E no, questi due non li puoi mischiare. Anche ardentemente volendo.

Scrivici di cosa si tratta che avrai un vero aiuto. Io personalmente, nel mio piccolo, di almeno un paio di specie me ne intendo... ma me ne intendo piu del diavolo stesso del giardinagio :).
 

neko23

Giardinauta
:ROFLMAO:Mi avete fatto fare una risata! Deduco che devo fare quello che volevo evitare, un bell'elenco dei vari tipi di bulbi che ho gettato nel carrello. Per le foto delle fioriture non metterei la mano sul fuoco, i miei precedenti tentativi mi hanno dato sempre foglioni enormi e zero fioriture :mazza:
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Allora:
Quelle con periodo da etichetta settembre/novembre:
Puschkinia scilloides, poi una scatola mix con tulipani, giacinto, arum, ixia

Periodo marzo/maggio:
Montbretia, zantedeschia, gladiolus murielae, triteleia laxa, altri gladioli a forma doppia classica vari colori, sparaxis tricolor, dalie, brodiaea californica, iris hollandica, e poi glossinia mix che vorrei mettere insieme in una ciotola a parte

Periodo aprile/giugno:
Altri gladioli (non capisco che cambia da quelli precedenti che possono essere piantati prima e questo dopo...), altre dalie (stesso discorso dei gladioli), chasmanthe, crocosmia, tigridia pavonia, ismene

Ma dico vi rendete conto, che poi il posto.... Ho preso una grande fioriera da 1m di lunghezza x 40cm di larghezza da mettere in terrazzo ma avrò fatto male i conti, o dovrò piantarli uno addosso all'altro o dovrò prenderne almeno un'altra così grande.... Il delirio
 

Mile

Florello Senior
Troppi bulbi per una sola fioriera.
Hai un po' di spazio a terra?
Io farei un mix di gladioli (che fioriscono una volta sola) ed un mix di dalie (che fioriscono tutta l'estate)
Poi un vaso con zantedeschia, uno con sparaxis... ecc... di grandezza adeguata al numero dei bulbi.
I tulipani e gli altri bulbi ad impianto autunnale hai sbagliato a prenderli ora. Rischi di perderli, io li pianterei prima possibile, giusto per non perdere il bulbo, non si garantisce la fioritura.
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Purtroppo non ho uno spazio mio in giardino, è roba in comune. Quando dici che fioriscono una volta sola vuoi dire che poi non fanno più niente l'anno dopo e vanno buttati? E sul periodo davvero dici che non occorre rispettarlo dalle mie parti? Non hanno i loro tempi?
 

Mile

Florello Senior
Purtroppo non ho uno spazio mio in giardino, è roba in comune. Quando dici che fioriscono una volta sola vuoi dire che poi non fanno più niente l'anno dopo e vanno buttati? E sul periodo davvero dici che non occorre rispettarlo dalle mie parti? Non hanno i loro tempi?
La maggior parte delle bulbose fiorisce una volta all'anno (non una volta e mai più) alcuni come le dalie o la canna indica fiorisce tutta la bella stagione.
Non è necessario rispettare alla lettera le indicazioni delle scatole per sono molto generali, il clima piemontese (ad esempio) è molto più freddo di quello pugliese ed io devo tardare di più a piantare i bulbi rispetto a te.
 

neko23

Giardinauta
Quindi mi date il via libera giusto? E le distanze indicate tra un bulbo e l'altro meglio rispettarle?
Io farei un mix di gladioli (che fioriscono una volta sola) ed un mix di dalie (che fioriscono tutta l'estate)
Poi un vaso con zantedeschia, uno con sparaxis... ecc... di grandezza adeguata al numero dei bulbi.
I tulipani e gli altri bulbi ad impianto autunnale hai sbagliato a prenderli ora. Rischi di perderli, io li pianterei prima possibile, giusto per non perdere il bulbo, non si garantisce la fioritura.
La divisione che mi fai dei vari tipi di bulbi in vasi diversi è perché non possono stare insieme? Riguardo ai tulipani in effetti ce li avevo da tempo ma tempo non ce n'era e quindi.... Dici di piantarli ugualmente?
Vorrei capire una cosa: questi bulbi devono rispettare un periodo di riposo in cui non innaffiare e quindi raggrupparli insieme in base a questo? E il fatto che abbiano quasi tutti la gemma molto pronunciata è un buon invito a piantarli o no? Scusate la mitragliata.....
 

Mile

Florello Senior
Quindi mi date il via libera giusto?
Esatto. Pronti, partenza, VIA!!! :ROFLMAO:
E le distanze indicate tra un bulbo e l'altro meglio rispettarle?
In vaso io non rispetto né le distanze né la profondità. Metti i bulbi fitti ed appena sotto terra. Se rispetti le distanze la fioritura non rende, ti rimangono i fiori radi radi.
La divisione che mi fai dei vari tipi di bulbi in vasi diversi è perché non possono stare insieme?
No, é solo per estetica. Non conosco bene l'epoca di fioritura delle varie specie e non è detto fioriscano assieme, oppure l'altezza potrebbero non stare bene assieme.
Riguardo ai tulipani in effetti ce li avevo da tempo ma tempo non ce n'era e quindi.... Dici di piantarli ugualmente?
Io li pianterei ugualmente per non perdere il bulbo, potrebbero fare solo foglie ma almeno rimarrebbero vitali per il prossimo anno. Se non li piantassi per niente seccherebbero durante l'estate e perderesti i bulbi.
questi bulbi devono rispettare un periodo di riposo in cui non innaffiare e quindi raggrupparli insieme in base a questo?
Io pianterei ed inizierei a bagnare, siamo in primavera ed i bulbi sono pronti
E il fatto che abbiano quasi tutti la gemma molto pronunciata è un buon invito a piantarli o no?
Esatto stanno iniziando a vegetare, è ora di piantare
Scusate la mitragliata....
Scusatissimo!
 

neko23

Giardinauta
Grazie mille e mille delle risposte. Riguardo il periodo di riposo intendevo dire una volta finita la fase vegetativa e l'eventuale fioritura non vorrei ritrovarmi nello stesso vaso con dei bulbi ancora in vegetazione da continuare a innaffiare e altri senza vegetazione per i quali andrebbero sospese le innaffiature. Ma forse mi faccio troppi problemi...
 

Mile

Florello Senior
Grazie mille e mille delle risposte. Riguardo il periodo di riposo intendevo dire una volta finita la fase vegetativa e l'eventuale fioritura non vorrei ritrovarmi nello stesso vaso con dei bulbi ancora in vegetazione da continuare a innaffiare e altri senza vegetazione per i quali andrebbero sospese le innaffiature. Ma forse mi faccio troppi problemi...
Se i tuoi bulbi fossero in un giardino prenderebbero la pioggia indipendentemente dalla fase vegetativa...
 

patty81

Aspirante Giardinauta
Se metti tutto in un vaso occhio alla dimensione delle piante e dell'esposizione. Non hanno tutti le stesse caratteristiche...per questo è meglio dividerle per tipo.
Per esempio Le dalie della lidl che ho visto anche io richiedono molto spazio solo per loro, fanno un cespuglio bellissimo e molto ampio, stesso discorso per le iris, si allargano che è una meraviglia. Mai fare un fritto misto di fiori, stanno male loro e buttiamo soldi noi. Personalmente la gloxinia che ho preso non l'ho ancora piantata per il freddo, ma io sono a nord. Lei la metterò in una ciotolina, non vuole il sole diretto ed è rognosa di acqua, meglio tenerla sott'occhio! Dovresti documentarti su ogni singola busta
 

neko23

Giardinauta
Con tutti i bulbi che ho preso, se mi documento su ognuno finisce che non li pianto più :ROFLMAO: Comunque quando pianto i bulbi che hanno già lanciato la gemma bella alta, devo coprire anche la gemma per intero o questa deve uscire dal terreno? In più alcuni bulbi hanno una polverina verde azzurra addosso, si tratta di muffe?
 
Alto