• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta suocera!

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi allego due foto di una piantina a me sconosciuta, fa dei bellissimi fiori (ormai caduti), me l'ha regalata la suocera in talee e l'ho messa in terra un paio di mesi fa..... forse dalle foto non si vede bene ma i colori delle foglie sfumano (sotto) fino al viola).
vi ringrazio!
sconosciuta.jpg sconosciuta dettaglio.jpg

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
giusto citrodora è lei!
ho visto altre foto in internet della Tradescantia (questa volta con la luce del sole!!! :D) ed è proprio lei con i fiori pelosi!
grazie ora spulcio un po' per vedere come curarla bene!
ancora grazie!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Precisamente è una tradescantia blossfeldiana. Io la adoro, è una delle mie preferite! Io la tengo fuori tutto l'anno, e la annaffio di rado. Però credo che dalle tue parti necessiti di un po' più di riparo.

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
si infatti mia suocera l'aveva in terrazzo, poi mi ha dato delle talee fatte in acqua, e ora sono in terra.... però anche loro mi sembrano un po' filate..... uff.... ma stanno buttando fuori nuove foglioline quindi penso possa andare bene così.... almeno spero.... :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
:eek:k07:io macumba ho quella viola,ma' e' la stessa pianta,la tengo sempre fuori anche adesso che fa freddo e se dovesse morire non ti preoccupare perche' a primavera rifiorira'

Alto