• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta succulenta con foglie molli

anna030196

Aspirante Giardinauta
Salve,
Vi scrivo perchè circa 2 mesi fa ho acquistato in un supermercato una succulenta e da alcuni giorni noto che le sue foglie si stanno ingiallendo e stanno diventando quasi trasparenti. Da quando l'ho acquistata l'ho innaffiata circa 2-3 volte usando un cucchiaino di acqua per volta per non esagerare. Tengo la piantina sul comodino un po' distante dalla finestra quindi mi chiedevo se il motivo fosse la poca luce o le annaffiature. Ammetto che è la mia prima piantina quindi non so come procedere per salvarla, qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare? :(
 

Allegati

  • 1615102508039.jpg
    1615102508039.jpg
    35 KB · Visite: 9

mariated

Giardinauta Senior
Salve,
Vi scrivo perchè circa 2 mesi fa ho acquistato in un supermercato una succulenta e da alcuni giorni noto che le sue foglie si stanno ingiallendo e stanno diventando quasi trasparenti :(

Le succulente non sono piante da interno. Hanno bisogno di tantissima luce, che un ambiente interno non potrebbe mai garantirle. Se poi le innaffi pure, parte la vegetazione ma, non avevo luce crescono deboli e allungate (si dice che "filano" o "eziolano").


Salve,
Da quando l'ho acquistata l'ho innaffiata circa 2-3 volte usando un cucchiaino di acqua per volta per non esagerare :(

Quando si innaffia, lo si fa come si deve, non a cucchiaini, fino a quando l'acqua non scende dai fori di scolo, e poi si lascia asciugare bene prima di innaffiare di nuovo. Comunque di questo periodo è meglio non innaffiare.

Un'altra cosa. Mi pare di aver capito che non hai cambiato il terriccio. Solitamente queste piante vengono vendute in terriccio non idoneo, ricco di torba che, forma un blocco impermeabile attorno alle radici.
Questo terriccio va completamente eliminato e sostituito con un mix di terra di campo e inerti vari (pomice, lapillo, sabbia di fiume di grossa pezzatura, perlite). La percentuale di inerti deve essere almeno del 50%, per alcune anche di più.

Quindi, ora credo che la prima cosa da fare è svasare e liberare le radici, lasciar riposare per 4-5 giorni e poi rinvasare in terriccio idoneo.
Infine trasferirla all'esterno, inizialmente all'ombra e poi, a seconda della pianta, abituandola piano piano al sole.

Comunque, quando si chiede aiuto, è sempre meglio allegare una foto, in modo da permettere di individuare la pianta è, quindi, le due esigenze, e capire meglio in che stato si trova.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto