• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio con foglie secche

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Lo so che i miei consigli non li segui ma uno te lo do lo stesso.La parte apicale è morta difficilmente germoglierà e non avendo più foglie è inutile stressare la pianta per far arrivare linfa così in alto quindi ti consiglio di accorciare il fusto.
d86bf344.jpg

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Perchè dici così e.Leo? ogni consiglio è molto ben accetto:D, anzi seguirò proprio questo consiglio perchè già pensava ad una "potatina". Grazie mille raga, vi aggiornerò sull'evolversi dalla situazione.

dipladenia

Giardinauta
Non so se farei bene, ma io toglierei quei ramettini verdi ai lati (almeno uno, quello più in basso ) e lo piazzerei con i piedi nell'acqua per far radicare...

In caso muoia la pianta madre la si potrebbe sostituire, altrimenti diverrebbero due!!

Manzanza

Aspirante Giardinauta
:( raga la prognosi si fa riservatissima :cry: il germogliettino sul fianco si è annerito e non so più cosa fare, ormai spero nel miracolo.
Si presenta come un piccolo stelo alto 5-7 cm, ancora verde, ma senza alcuna foglia (soltanto una piccola che si è colorata totalmente di marrone)...:(

Ormai sento che a breve dovrò annunciarne la scomparsa, ma spero che si riprenda, come si dice, "la speranza è l'ultima a morire" -:-

M

mammagabry

Guest
A questo punto proporrei una leggera annaffiatina con acqua e rame(io uso la pasta caffaro blu) direttamente sul panetto di terra.
Sospetterei anche che il terriccio e' troppo salino e/o calcareo quindi farei le prossime annafffiature aggiungendo alcune gocce di limone all'acqua.
L'agrifoglio vuole un terriccio leggero e leggermente acido potresti mettere della torba insieme al terriccio e magari anche qualche ago di pino,in fondo e' una pianta che cresce ai margini dei boschi,anzi cresceva!

belvedere

Giardinauta Senior
io ho un agrifoglio ad alberello, alto circa 2 mt ed è la pianta più sana e vigorosa del mio giardino: foglie lucidissime e nessuna malattia o parassita di nessun genere è in pieno sole per almeno 10 ore al giorno, su un terreno pietroso e scosceso; giuro che non lo bagno MAI. Si accontenta delle piogge, che qui in liguria sono notoriamente scarsissime...

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Le radici (quanto l'ho travasato in un vaso più piccolo, cioè 2 settimane fa) stavano benissimo, è la piantina che ha inisiato a seccarsi ed oscurarsi in punta...
Io sospetto che abbia preso troppo sole diretto durante il mese caldissimo di Agosto, e che questo ne abbia segnato il declino..

M

mammagabry

Guest
Le radici possono soffocare anche senza andare in marciume.
Quell'aspetto nero l'ho gia incontrato alcune volte e per un paio di volte ho risolto con il rame e l'esposizione del panetto al sole per poche ore quelle meno intense pero' erano delle succulente le altre non sopravvisute erano una magnolia ed un alloro :( di cui ancora rimpiango la scomparsa,e come se una volta partita non si fermi piu' se la pianta non e' forte!

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Giovedì 1 ottobre 2009, ore 9:00 si comunica il decesso della povera piantina di agrifoglio, è stato tentato di tutto, durante la prognosi riservata sono stati seguiti anche i suggerimenti in extremis di mammagabry, ma ormai era una situazione troppo critica...:(...purtroppo dopo quasi un anno trascorso insieme un brutto male se lo è portato via (malattia ancora ignota)...I sintomi sono stati foglie e germogli che si scurivano e diventavano neri fino a seccare, poi è stato intaccato il tronco principale...e dunque il triste epilogo.
Ringrazio tutti per la gentile collaborazione e per i suggerimenti utilissimi che mi sono stati dati, purtroppo devo aver agito troppo tardi per cambiarne le sorti.
Oggi è un triste giorno, ma non mi scoraggio, la prossima volta reagirò per tempo!!!
"La vita è fatta di errori, ma sbagliando impareremo a vivere."

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Grazie Vince, eh si, l'ho fatto un pò teatrale :p
Brandegeei a me le radici sembravano sane quando l'ho spiantato 1 sett prima che ci lasciasse le penne...comunque potrebbe darsi, non me ne intendo ancora.

M

mammagabry

Guest
Sai cosa sembra? Quello che ha avuto il mio arancio,non te lo volevo dire perche' non volevo toglierti la speranza,tanto i consigli sarebbero stai gli stessi rame e sole.
Cercai a lungo sulla rete e sul forum per sapere cos'era,sembra marciume radicale ma non lo e'!
L'unica cosa che ho trovato che ci somigliava era un tipo di peronospera rameica cioe' che colpisce i rami.
Avevo pero' letto che e' rara e a pensarci bene le 3 piante che mi ha colpito stavano accanto a casa vecchia poi qui le ho separate l'arancio a sud al sole l'alloro e la magnolia all'ombra tutte sono morte nella stessa maniera solo l'alloro ha resistito di piu',ma poi anche lui si e' arreso.Per fortuna non sembra contagiosa perche le altre piante che sono venute in contatto con loro stanno bene,quindi forse si erano ammalate a casa vecchia.
Anche dopo che morirono andai avanti per un po' di mesi a spruzzare i muri dei balconi di rame(nella disperazione non sapendo da dove arrivasse)butta il vaso dove stava e pulisci il muro vicino,forse e' per quello che le altre non si sono ammalate non si sa mai

Ti faccio le mie condoglianze e i complimenti per il necrologio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso ad occhio inesperto le patologie si confondono, nel caso specifico dell'agrifoglio le caratteristiche patologiche erano sicuramente imputabili a problemi radicali, infatti il rametto è rimasto verde fino alla fine, le foglioline si erano pure riformate, solo l'apice aveva appena un accenno di secco, tutte cartteristiche legate ad un mal funzionamento dell'approvvigionamento idrico.

Manzanza

Aspirante Giardinauta
capito...grazie mille per il consiglio mammagabry, provvedo a buttare quel vasetto (non si sa mai):).
Brandegeei cercherò di stare più attento la prox volta, ma ti verrò a disturbare e farò una bella foto delle radici nel malaugurato caso la cosa si ripetesse, così mi aiutate a vedere ciò che l'inesperienza cela ai miei occhi:)

Alto