Perché mai il vicino dovrebbe versare la candeggina nella tua pianta?
Comunque a me era successa una cosa simile: la bacinella con l'acqua con candeggina e prodotto per pulire a terra si era versato a terra sul balcone e il contenuto è finito giù dal balcone andando ad innaffiare le piante. Inizialmente ho guardato lo stato Delle piante, quando ho visto che un paio di loro soffrivano proprio ho agito così:
Ho prima provato ad innaffiare tantissimo la pianta in modo da far andare via la il prodotto assorbito, ma non ha funzionato! La pianta stava letteralmente morendo.
Allora ho fatto una cosa un po' rischiosa, che se non l'avessi fatta le piante sarebbero morte comunque e allora ci ho provato: l'ho rinvasata, prima però ho pulito tutte le radici delicatamente con l'acqua.
Di solito rinvasare è unl stress non indifferente per la pianta, che dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia. A me era successo a marzo di qualche anno fa, e a marzo quelle due piante stavano uscendo dal loro riposo vegetativo, quindi mi è andata abbastanza bene e sono sprovvisute, se fossero state in piena fioritura non so come sarebbe finita.
Comunque io ci proverei.
Procedimento: togli la dal vaso, cerca di togliere la terra vecchia, laacia le radici a mollo in una bacinella per una quindicina di minuti (anche di più), passa ancora la pompa dell'acqua con getto delicato sulle radici per rimuovere qualsiasi rimasuglio e se la metti nello stesso vaso, lava bene pure il vaso