• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta spontanea

manuele88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e complimenti per il forum sono nuovo di qui!
Seguo da molto tempo il forum ma mi sono iscritto solo ora perchè ho bisogno del vostro aiuto!
Ho tovato varie piantine di questa specie e la più grande è alta circa 50cm. sapreste dirmi come si chiama?
Vi ringrazio
Emanuele

IMG_20140329_221802.jpg
 

manuele88

Aspirante Giardinauta
Confermo. Estirpalo....

Anche se è una pianta importata dall'uomo è sempre una vita che non abbiamo creato noi, ha la sua storia e ha fatto molta strada per arrivare fino a qui da come ho letto le sue origini sono del Nordamerica.
Non si ragiona così, sarai pure un esperto di arbusti ma non li ami, quindi non hai passione per le piante ....o forse la tua passione è estirparle?
Comunque anche se ci vorranno anni sono felice di sapere che diventerà un bell'albero.
Grazie a tutti per l'aiuto
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Qui purtroppo non ne ho mai visti nati da seme! Mi piacerebbe averne uno!

Penso che la questione non sia amarle o non amarle. Che ci piaccia o no alcune piante vanno estirpate e in alcuni casi combattute per evitare problemi seri a noi o alle altre essenze vegetali. Se poi hai un terreno dove farlo crescere tanto meglio :)
 

alexia62

Giardinauta
Guarda io di acer negundo nel mio giardino ne ho due, nati spontanei da seme.... E non ci penso proprio ad estirparli, sono carini, fanno una bell'ombra e d'inverno si spogliano per riprendere a primavera....certo ogni tanto devo ripulire il giardino dai germogli.... Crescono con molta facilità,ma quei due che ci sono ormai alti due metri me li tengo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
è piu' difficile estirpare qualcosa di errato da un essere umano che un gran bell'albero spontaneo.
Annaffiare senza egocentrismo umano.
 

njnye

Florello Senior
C'è da dire che in alcuni casi alcune piante sono davvero invasive e mettono a rischio le altre. Sradicarle spiace, ma è quasi una scelta obbligata. Ad esempio in un anno una fitolacca da mia madre aveva ormai radici lunghe 3 metri e stava soffocando tutte le piante attorno... Però questa non mi sembra proprio così incontenibile!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il mio voleva essere un consiglio, non un ordine....
E' vero che è "una vita", ma allora non dovremmo neppure tagliare l'erba nel prato, o mangiare l'insalata:
E poi, forse biologicamente una pianta "erbacea" ha meno diritto di vivere di un "albero"? Dove sta scritto?
Io la vedo così: l'Acer negundo è una pianta invasiva, in molti regolamenti comunali è addirittura vietato piantarla. Magari di per sè non sarà "pericolosa", ma ritengo che in un ambiente che è già fortemente contaminato dall'uomo, sia più "nobile" mettere a dimora o salvare alberi autoctoni, o comunque, perchè no, anche alberi esotici, ma possibilmente non invasivi....
Non dico quindi che sia giusto estirpare tutti gli aceri negundi o le robinie che nascono spontaneamente in giro, ma non trovo giusto nemmeno "incoraggiarle". Poi è chiaro che se uno ce l'ha già in giardino, che se lo tenga e fa bene, ne ho anch'io diversi nel mio giardino al mare, e non ci penso a toglierli per ora (30 anni fa erano molto "di moda" come piante da giardino), ma quando ogni anno me ne spuntano a decine in mezzo al prato, se permettete, io ci passo sopra con il tagliaerba finchè sono in tempo...e invece sto risparmiando diversi lecci (Quercus ilex), sempre nati da seme, alcuni dei quali sono anche diventati grandicelli.
Tra l'altro il negundo come albero è anche piuttosto brutto, e quando diventa vecchio ha una chioma estremamente disordinata e butta polloni ovunque anche dal tronco... Ci sono tanti altri aceri, se vogliamo restare in tema, molto più belli, (ma questa è una questione di gusti personali).

Insomma, non vorrei essere preso per uno "insensibile", anzi, uno dei miei passatempi preferiti è proprio quello di piantare alberi, non solo a casa mia, ma nelle aiuole, nei terreni abbandonati e nei luoghi degradati delle città (e spesso anche in campagna), perchè di alberi non ce ne sono mai abbastanza purtroppo.... ma insomma, l'acero negundo.... piuttosto salviamo un frassino, una quercia, un olmo.... basta guardarsi un po' in giro e cresce di tutto.
 
Ultima modifica:
Alto