• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscete questa pianta?

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi seguo spesso da quando ho iniziato anche io ad avere un piccolo orticello e avrei bisogno di un'informazione: da circa un mesetto sono spuntate nella mia aiuola le piante nella foto allegata, sapreste dirmi se son piante da frutto, da fiore o semplicemente infestanti?
Grazie a tutti e buona giornata, Luisa.


full
 

danielep

Florello Senior
Così, a prima vista, mi sembra Stramonio (datura stramonium) erba allucinogena e velenosa.
Prova a cercarla in rete e raffrontarla.
 

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ho cercato alcune foto in internet e in effetti sembra proprio lei, anche se le foglie dello stramonio mi sembrano un po' più dentellate; in più, la pianta nella foto che ho postato ha appena messo dei fiorellini bianchi molto molto piccoli, della larghezza di meno di 1 cm (nella nuova foto qui sotto si vedono schiusi in basso a destra e non ancora schiusi in alto a sinistra).
full
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dai fiori si ha la conferma, ove ce ne fosse bisogno, che si tratta di pianta appartenente alla Famiglia delle Solanaceae ma non di quelle a grandi fiori (Datura, Brugmansia, ecc....).
Non dici dove l'hai fotografata (incolto, coltivazione orticola o ornamentale.........) e le foto zoomate non danno indicazione delle dimensioni della pianta per cui la scelta è ampia. Potrebbe anche trattarsi, al limite, di Solanum nigrum.
small.jpeg
 
Ultima modifica:

LUISA LA CORTE

Aspirante Giardinauta
Uh, ma mi pare proprio lei!!! I fiorellini sono identici!
La pianta è nata nell'aiuola che ho davanti casa, la terra proviene da un orto incolto da moltissimo tempo; l'altezza della pianta più grande è di 50 cm circa e le foglie più grandi saranno lunghe e larghe al massimo 6x5 cm. Comunque mi pare proprio lei!!! E' quindi un'infestante, giusto?
Grazie per l'aiuto.
 
Alto