• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

alex84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una composizione di piante da interno abbastanza comuni delle quali però non ricordo il nome.
Una delle due ha perso tantissime foglie e non ho idea di come recuperarla (ammesso che sia possibile).
Chi mi da una mano?

Allego qualche foto per identificare meglio il problema.

Grazie

1f4fdd59412699d3a4ee1c3792338fdf.jpg


680af74801e39c1a2c4f6890640a89c5.jpg


34ef8025901cadaf715db963ded67510.jpg


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
è una dracena
se si afflosciano in quel modo le foglie.. potrebbe essere il terreno troppo asfittico.. ossia con qualche ristagno..
Terreno bagnatissimo ed umido.. poco sole... riscaldamento accesso che secca l'aria.. magari correnti d'aria gelide... mettono k.o. le piante da appartamento...

cmq è difficile fare un quadro della situazione...
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao
secondo me hai dato troppa acqua...le mie dracene sono tutte morte cosi purtroppo...prova a controllare la terra e se vedi che è troppo bagnata prova a togliere più terriccio possibile e, senza toccare le radici, aggiungi terriccio nuovo ...poi non bagnare fino a che il terreno non diventa secco
 

DarioDario

Giardinauta
Troppa acqua se c'è un bel drenaggio non fa nulla... L'importante è che non ristagni assolutamente...
E ci deve essere sole e sole... Sennò non assorbe l'acqua e va a remengo la parte radicale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info. E grazie anche per avermi ricordato il nome della pianta.
In effetti il problema è stato sicuramente causato da un ristagno di acqua poiché ho sempre innaffiato con parsimonia questa pianta e verificando prima la situazione del terreno.
Mi ha "fregato" il vaso e il terriccio alla base troppo compatto da non permettere il corretto deflusso dell'acqua.
L'ho spiantata, pulita dal terreno bagnato e re-invasata in un altro vaso.
Temo però che sia ormai andata definitivamente. Probabilmente me ne sono accorto troppo tardi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto