• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente!!!!

Elabon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo chiedervi di aiutarmi con questa mia piantina (sinceramente non so proprio che tipo di pianta sia). C'è l'ho da parecchio tempo, ma ultimamente una alla volta le foglie cominciano a staccarsi, si seccano lentamente e poi cadono. La cosa strana è che apporto di acqua è sempre lo stesso, l'esposizione pure (a mezz'ombra). Che devo fare?
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una risposta!

DSCN0474.jpg
 

Allegati

  • DSCN0475.jpg
    DSCN0475.jpg
    83,7 KB · Visite: 46

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per l'id della pianta non ti so aiutare, però secondo me il terriccio è troppo argilloso ed alla lunga le radici soffocano.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei proprio di che pianti si tratti ma la terra sembra cemento (è addirittura spaccata).
Prendi la pianta, svasala e mettila in terreno più soffice e poroso.
Qualunque pianta sia, ti ringrazierà.

Ste
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo sia un cotyledon anche se non la specie esatta ....in ogni caso segui i consigli di chi mi ha preceduta...è la composta che è inadeguata..se cambi quella la pianta si riprenderà :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
hmmmmm forse cotyledon orbiculata, senza giurarci sopra però. ma la tieni sempre in casa? comunque sì, il terriccio è una vera schifezza per lei, poverella, i consigli che ti hanno già dato vanno bene
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me è una Crassula arborescens, non mi sembra ancora spacciata, giustamente come ti hanno già detto quella terra cementificata non fa assorbire acqua alle radici; svasala togliendo più torba possibile dalle radici, mettila in terra più drenante, annaffiala dopo 7-10 giorni e poi ogni ventina all'incirca, se la tieni in casa ovviamente... in primavera buttala fuori, anche al sole.
 

CarmineM

Giardinauta
Visto la forma delle foglie ed il fusto potrebbe anche essere una Kalanchoe Crassisima? Cosa ne pensate?
Per il terreno quoto quello che hanno detto Mor@, Erika e gli altri, troppo argilloo e poco drenante alla lunga le radici soffocano.
Ad ogni modo sono sicuro che con le dovute accortenze si riprenderà.
 
Alto