• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente - concime in estate?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Nel caso in cui si avessero delle piante un po' in carenza, conviene dare un po' di concime anche in piena estate o meglio comunque aspettare autunno?

Ho dei Taxus media Hicksi che sono arrivati sofferenti dall'inverno, gli ho dato un po' di concime in primavera e alcune si son riprese bene, altre sono ancora un po' "scolorite" e visibilmente non in salute.
Secondo voi conviene dargli ancora un po' di concime adesso? Ho il dubbio di essere stato un po' scarso in primavera...

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me se fa' troppo caldo o troppo freddo è meglio non concimare.
In piena estate le piante vanno in una specie di riposo invernale (chiamato estivazione). In quel periodo sono ferme ed è meglio non somministrare concime.

Ste
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ecco un'immagine esplicativa.

grazie a chi mi ha risposto finora
 

Allegati

  • 20190806_182605.jpg
    20190806_182605.jpg
    793,2 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora la pianta non è "un po' scolorita" ma è quasi secca.
Se spezzi un ramo, all'interno è bello verde?

Anche perché se hai dato a tutte lo stesso concime ed alcune si sono rinverdite, le altre hanno altri problemi, legati, secondo me, alle radici.

Avevi già aperto un post nel quale ti avevo già dato gli stessi consigli.

Non potevi andare avanti con quello?

Ste
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Le due piante che sembravano messe peggio si sono riprese. Erano quelle due, le piante di cui avevo guardato le radici.
A queste ho dato di tutto, concime e f66 della Gobbi a intervalli regolari.
L'oggetto della discussione odierna invece era messo meglio e quindi normale concimazione ad inizio primavera.

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che anche questa abbia lo stesso problema che potevano avere le altre 2? Ossia una radicazione stentata?

Ste
 
Alto