• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempreverde come divisorio

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!
Come sapete ho finalmente comprato la casa dei miei sogni con giardino.
Volevo chiedere che pianta posso mettere nell'angolo che mi divide dai vicini.
Preciso che:
Siamo in Germania, regione abbastanza fresca, piovosa. Estate calda ma mai sopra i 30 gradi, inverni freddi ma non rigidi (non si scende sotto i -5 abitualmente). Nevica sempre.
Non so ancora bene l'esposizione, ma mi viene da dire che in quell'angolo la pianta o le piante non prenderanno molto sole.
Allego foto.
I due locali che si affacciano alla terrazza sono la camera da letto e lo studio/camera ospiti.
Penso al classico lauro, ma anche altre idee sono benvenute
Dovrebbe crescere rapidamente e non dovrebbe diventare troppo alta se no finisce sul balcone dei vicini.
Qualche suggerimento per avere una pianta particolare?
GRAZIE
forum (800x450).jpg

Mike65

Aspirante Giardinauta
La photonia ha come controindicazioni che attira le api e ha un odore cattivo in fioritura.Scenografica è la Piracantha.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Aspirante Giardinauta
la piracantha, però, ha molte spine e diventa molto grande. inoltre qui da noi viene benissimo in pieno sole e non so dire se regga l'ombra e il terreno acido , a giudicare dal rododendro piantato in piena terra

Mike65

Aspirante Giardinauta
Si è spinosa ma non ha ramificazioni spesse.Per la mezza ombra no problem ne ho una ventina in quelle condizioni e per il tipo di terreno preferito non so dirti.
4bc383f1d21497449f8c438cc12c99e3.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Dando per scontato un terreno con PH acido potresti prendere in considerazione due tipi di Pieris, il Floribunda e il Japonica; oppure la Camelia o la Aucuba:ciao:

Alto