• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sempre verde non rampicante per schermarmi dai vicini(con foto)

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Dopo aver parlato con viceco ecc... ho capito che purtroppo nel mio terrazzo non posso mettere nessuna pianta rampicante altrimenti potrei avere problemi con i vicini perchè con il tempo tenderebbe ad invadere anche il loro lato.
Quindi vi chiedo consiglio su quali piante o pianta unica mettere avanti al muretto con grigliera che mi separa dai vicini.Il muretto è largo 165 mentre alto compreso ringhiera 150
fiori035.jpg

fiori032z.jpg

Vorrei una pianta sempre verde non rampicante,che mi faccia da schermo dai vicini,tipo siepe e che soprattutto non sia difficile da gestire.La metterei in un bel vaso grande con rotelle così la posso spostare senza problemi.....ora tocca a voi,cosa mi consigliate?Se avete foto di soluzioni adottate da voi postate qui.
:)

costateo

Maestro Giardinauta
Dopo aver parlato con viceco ecc... ho capito che purtroppo nel mio terrazzo non posso mettere nessuna pianta rampicante altrimenti potrei avere problemi con i vicini perchè con il tempo tenderebbe ad invadere anche il loro lato.
Quindi vi chiedo consiglio su quali piante o pianta unica mettere avanti al muretto con grigliera che mi separa dai vicini.Il muretto è largo 165 mentre alto compreso ringhiera 150
Vorrei una pianta sempre verde non rampicante,che mi faccia da schermo dai vicini,tipo siepe e che soprattutto non sia difficile da gestire.La metterei in un bel vaso grande con rotelle così la posso spostare senza problemi.....ora tocca a voi,cosa mi consigliate?Se avete foto di soluzioni adottate da voi postate qui.
:)
Sono così antipatici i tuoi vicini??? :lol::lol:
Però scusa, non puoi pensare comunque ad un rampicante che si arrampichi su un graticcio fissato al vasone con le ruote? Così puoi contenere bene la pianta accorciando senza problemi eventuali rami "invadenti" e godere, per esempio, del profumo del falso gelsomino.
Altrimenti non saprei cosa consigliarti, forse piante di lauro ceraso? Altrimenti la photinia.
:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
io taglierei la testa al torro e ci piazerei un bel pannello frangivento sul muretto. magari con assi di legno non proprio attacate cosi che possa attacarci dei vasi con piante ricadenti. :D

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
io taglierei la testa al torro e ci piazerei un bel pannello frangivento sul muretto. magari con assi di legno non proprio attacate cosi che possa attacarci dei vasi con piante ricadenti. :D

vesna la tua idea mi attira molto solo che non ho mai visto un pannello frangivento con assi in legno....per caso hai una foto?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Sono così antipatici i tuoi vicini??? :lol::lol:
Però scusa, non puoi pensare comunque ad un rampicante che si arrampichi su un graticcio fissato al vasone con le ruote? Così puoi contenere bene la pianta accorciando senza problemi eventuali rami "invadenti" e godere, per esempio, del profumo del falso gelsomino.
Altrimenti non saprei cosa consigliarti, forse piante di lauro ceraso? Altrimenti la photinia.
:Saluto:

i miei vicini non sono antipatici però meglio non rischiare,l'idea del vaso con rotelle è buona però poi c'è il problema della grata antipatica da attaccare e per quanto puoi potare bene sicuramente qualche fiore sporca il terrazzo del vicino e non mi va....meglio evitare come dice anche viceco. Le foglie della photinia tendono anche al rosso io invece la vorrei verde.
Il ligustro ed il bosso mi piacciono per caso avete qualche foto per vedere l'effetto in vaso? Tra i 2 qual'è quello + resistente e che perde meno foglie?

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
credo che una fioritura di falso gelsomino farebbe felici anche i vicini.
altrimenti, se vuoi una pianta tipo siepe, un viburno lucido

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
conoscendo i miei vicini non penso......non hanno nemmeno un fiore.
Ho visto il viburno è molto carino e mi piace anche il bosso e ligustro tra queste qual'è che perde meno foglie ed è + facile da tenere?Dato che sono una principiante non vorrei fare disastri.

Mony68

Giardinauta
Ciao per vedere i pannelli frangivento pui cercare in internet ce ne sono svariati modelli :Saluto:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
non capisco perchè il mio post a volte si vede e altre volte se apro il forum non compare.....poi mi arrivano messaggi privati anche cancellati + volte.....nessuno ha tali problemi?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
vesna è una bella idea però voglio evitare cose su misura e poi vedendo meglio il mio terrazzo penso che è meglio non mettere griglie in legno,1 perchè non posso ripararle dagli eventi atmosferici e 2 perchè non le vedo bene affiancate alla ringhiera con muretto, non mi piace l'effetto distaccato dalla ringhiera, che sarebbe la prima cosa che si vede dalla porta finestra.
Quindi la soluzione penso sia trovare delle belle piante che abbiano come caratteristica quelle sopra citate da me e metterle lì che ne dici?Hai idee a riguardo le piante da comprare?

vesna

Maestro Giardinauta
parlando sinceramente:
non essistono piante che non "sporcano".
anche se le piante sono sempreverdi il ricambio di foglie lo fanno lo stesso. uno non se ne accorge guardando la pianta ma guardando per terra si, perche è normale, è naturale che un pianta "cambia abbito".
se poi hai vicini con i quali non vuoi avere noie per via del "sporco" io eviterei proprio di mettere piante li.
quando parlo su misura non intendo di chiamare un artigiano ma semplicemente di comprare il panello adeguato a te. io sono per soluzioni low cost.
questo per esempio è 180x180 cm e costa 47 euro, a e me non sembra per niente costoso e neanche brutto.
io legno e metalo nero abbinato lo vedo bene (basta guardare il mio balcone). poi il panello tuo non sarebbe distacato ma pogerebbe sul muretto diretamente. e questi panelli sono gia trattati con l'impregnante.
light.jpg

cmq è una tua scelta per il tuo balcone. io il consiglio te l'ho dato :D, a te il compito di studiare e valutare e trovare la scelta migliore per te.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
parlando sinceramente:
non essistono piante che non "sporcano".
anche se le piante sono sempreverdi il ricambio di foglie lo fanno lo stesso. uno non se ne accorge guardando la pianta ma guardando per terra si, perche è normale, è naturale che un pianta "cambia abbito".
se poi hai vicini con i quali non vuoi avere noie per via del "sporco" io eviterei proprio di mettere piante li.
quando parlo su misura non intendo di chiamare un artigiano ma semplicemente di comprare il panello adeguato a te. io sono per soluzioni low cost.
questo per esempio è 180x180 cm e costa 47 euro, a e me non sembra per niente costoso e neanche brutto.
io legno e metalo nero abbinato lo vedo bene (basta guardare il mio balcone). poi il panello tuo non sarebbe distacato ma pogerebbe sul muretto diretamente. e questi panelli sono gia trattati con l'impregnante.
light.jpg

cmq è una tua scelta per il tuo balcone. io il consiglio te l'ho dato :D, a te il compito di studiare e valutare e trovare la scelta migliore per te.

La tua scelta mi piace ma poi non chiudo troppo i vicini????Tra i 2 grigliati vedo meglio quello meno chiuso,ma da negozi tipo lleroy merlin o castorama si trovano?Ora vedo anche il mio amore che dice anche se già so che a lui piace + l'idea di una bella pianta verde...per il fatto che cadono le foglie è normale però so che ci sono piante + resistenti e altre meno.Comunque grazie per i consigli e la pazienza

Il Pallino

Apprendista Florello
Come pianta, poui scegliere l'osmanthus...anche in vaso cresce bene, e in autunno fa una fioritura profumatissima!

vesna

Maestro Giardinauta
La tua scelta mi piace ma poi non chiudo troppo i vicini????Tra i 2 grigliati vedo meglio quello meno chiuso,ma da negozi tipo lleroy merlin o castorama si trovano?Ora vedo anche il mio amore che dice anche se già so che a lui piace + l'idea di una bella pianta verde...per il fatto che cadono le foglie è normale però so che ci sono piante + resistenti e altre meno.Comunque grazie per i consigli e la pazienza

beh ai vicini chiudi la vista del tuo balcone che è del tutto lecito, basta che non fai opere di muratura :D
fatti un giro di garden della tua zona (non solo leroy , obi e simili) e vedrai che troverai molte soluzioni.
a questo punto ti va bene anche un grigliato molto fito anche se "diagonale" basta che sopra non ci fai arampicare nulla.
una cosa cosi, o simile
166ydeo.jpg

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
anche l' Osmantus mi piace......allora per ora devo decidere e vedere anche cosa trovo tra:

Bosso
Ligustro
Viburno lucido
Osmantus
Tra questi qual' è + facile da coltivare in vaso?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
beh ai vicini chiudi la vista del tuo balcone che è del tutto lecito, basta che non fai opere di muratura :D
fatti un giro di garden della tua zona (non solo leroy , obi e simili) e vedrai che troverai molte soluzioni.
a questo punto ti va bene anche un grigliato molto fito anche se "diagonale" basta che sopra non ci fai arampicare nulla.
una cosa cosi, o simile
166ydeo.jpg

su una cosa così poi si possono appendere i vasi?Comunque penso sia + semplice mettere un vaso con una bella pianta.....

vesna

Maestro Giardinauta
bosso è lento a crescere, ma lentissimo, ed è di modeste dimensioni a patto che non sia un esemplare di decine di anni.
il ligustro invece è rapido.

Alto