• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Qualcuno mi sa dire cos'è questa pianta?

01.jpg

02.jpg

Ho provato a rubar... ehm... a prendere in prestito un pezzettino per farne una talea verso ottobre, ma non ha funzionato.
La foto è di qualche giorno fa. Fa un po' schifo, lo so, ma non posso rifarla per ora.
A seconda di cos'è devo decidere se riprovare ad impossessarmi di un pezzo.

Grazie

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' una Brassica oleracea (una verza) ornamentale che si è montata la testa. La cima sta per fiorire, ti conviene
farla fiorire, attendere che produca i semi e seminarla direttamente, Non so se si possano ricavare delle talee da una verza.

cidderi

Giardinauta Senior
Nooo, dai... un cavolo!!! A me sembrava una pianta che si stava risvegliando per la primavera, mi avete distrutto!!! :storto: Io credevo che fosse una pianta che diventava imponente tipo un'alcea rosea. Anche perché è ramificata e ha "i fiori" (che poi sarebbero i cavoli) in cima alle ramificazioni. Ma non ha odore di cavolo, me ne sarei accorto ad ottobre quando ho provato a prenderne un pezzo. Comunque mai e poi mai avrei pensato ad un cavolo... Grazie.

codro

Giardinauta Senior
E' una Brassica oleracea (una verza) ornamentale che si è montata la testa. La cima sta per fiorire, ti conviene
farla fiorire, attendere che produca i semi e seminarla direttamente, Non so se si possano ricavare delle talee da una verza.
io ho fatto una talea da una composizione floreale che conteneva anche un cavolo ornamentale,quando i fiori sono appassiti,il cavolo l'ho lasciato in acqua,in quanto era l'unico a non presentare appassimento,quando dopo vari giorni ,mi sono accorta che dallo stelo spuntavano delle radichette,quando è stato possibile l'ho piantato e,fortunatamente ha attecchito,per cui,talee di cavolo ornamentale si possono fare.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cidderi , la tua pianta sta per fiorire, quindi prendi i semi che produrrà e la semini ;)

cidderi

Giardinauta Senior
Cidderi , la tua pianta sta per fiorire, quindi prendi i semi che produrrà e la semini ;)

No!!! :( Adesso che so che è un cavolo non mi piace più!!! :cry: :lol:
Scherzo... proverò.
Ma non si possono mangiare, giusto? Cioè sono una varietà non commestibile?

P.S.
Mi è venuto in mente il fatto che quando avevo provato a fare la talea l'odore ce l'aveva, eccome! Solo che io lo attribuivo al fatto che magari stava marcendo.

Alto